Cosa e Quando: Presentazione e Inaugurazione del Centro 25 settembre 2010; Mostra fotografica "La villa reale di Zola in età napoleonica" 25 settembre - 31 ottobre; Ciclo di conferenze "Il cittadino in Villa"25 settembre - 13 novembre
Viene inaugurato il Centro Studi sulle Ville Bolognesi e il paesaggio storico del bolognese. Promosso dall'Amministrazione Comunale, questo progetto si inquadra in più un ampio programma di riqualificazione e rilancio di villa Edvige Garagnani e del Parco Giardino Campagna che rientra nel programma di Valorizzazione e Promozione dei Territori (PVTP) della Provincia di Bologna e viene finanziato in parte dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (POR FESR 2007/2013).
Il Centro Studi - istituito in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna - costituisce una iniziativa del tutto inedita nel panorama provinciale e ha l'obiettivo di valorizzare e far conoscere il ricchissimo patrimonio delle ville e del paesaggio storico bolognesi, splendidamente esemplificato dal vicino palazzo Albergati. Concepite come residenze extraurbane del patriziato bolognese, le ville hanno infatti contribuito a forgiare nel corso dei secoli un paesaggio originale e ben regolato che si estende senza soluzione di continuità dai rilievi collinari alla bassa pianura. Si tratta di un patrimonio di straordinario pregio ma sempre più minacciato dalle tumultuose trasformazioni urbanistiche degli ultimi decenni. Il centro Studi opererà su più fronti: la promozione di ricerche e studi originali, la divulgazione delle conoscenze e la individuazione di percorsi al fine di rendere fruibile e accessibile ad un pubblico più vasto il patrimonio storico-artistico delle ville bolognesi.
In occasione dell'inaugurazione, viene proposto un ricco calendario di iniziative , che si inserisce nel
cartellone delle celebrazioni del Bicentenario di Zola Predosa e nel cartellone bolognese della Festa della Storia:
Ciclo di conferenze "Il cittadino in villa". La vita in villa del patriziato bolognese e il paesaggio rurale dal punto di vista storico, artistico e architettonico dal Rinascimento al periodo napoleonico, raccontati da studiosi afferenti ad atenei italiani e stranieri.
Mostra "La villa reale di Zola in epoca napoleonica". I progetti di Antonio Basoli e d Ettore Gasparini (1805)". Una esposizione per immagini - in larga parte provenienti dall'archivio storico della Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna - che illustra i progetti architettonici e paesaggistici realizzati da Antonio Basoli ed Ettore Gasparini (1805) per la trasformazione di palazzo Albergati in villa reale.
Tutte le iniziative sono patrocinate dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Bologna, dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna e dal FAI (Fondo Ambiente Italiano)