Bologna
Musei Civici: il Museo del Risorgimento vi aspetta domenica alle 11 con la visita guidata "Emilio Putti, patriota bolognese, e le guerre coloniali italiane in Africa", nell'ambito della mostra "Alfonso Savini ed Emilio Putti”. Partecipazione con biglietto del Museo, non è necessaria la prenotazione. Info: museorisorgimento@comune.bologna.it
Domenica alle 16.30 non perdete l'ultima visita guidata alla mostra "L'album inedito di Giacomo Savini", allestita al Museo Davia Bargellini. È un’occasione unica per ammirare alcuni degli oltre 140 disegni realizzati dal pittore e custoditi presso la Fondazione Opera Pia Davia Bargellini. L'ingresso è gratuito e non richiede prenotazione.
Al Museo Archeologico domenica alle 17 visita guidata "Tra le strade di Felsina". Ingresso con pagamento del biglietto del museo, fino a esaurimento posti.
Infine, per familiarizzare con le collezioni del MAMbo - Museo d'Arte Moderna e del Museo Morandi ogni sabato e domenica, dalle 14.30 alle 18.30, è attivo il servizio gratuito di mediazione culturale a rotazione in diverse sale dei musei e all'interno delle mostre temporanee. L'attività è gratuita con biglietto di ingresso ai musei.
Più info sui Musei Civici nel sito dedicato.
Musei d'Ateneo: domenica alle 16, passeggiando tra le teche della Collezione di Zoologia scoprirete alcuni dei più bizzarri e simpatici rituali di corteggiamento e accoppiamento delle specie animali. Visita guidata per adulti e famiglie con bambini/e da 7 anni in su.
Alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" sabato alle 16 visita guidata alla scoperta del mondo dei dinosauri.
Venerdì, nel giorno dell’equinozio, dalle 9 alle 15 l'Orto Botanico mette a disposizione dei visitatori una piccola parte dei propri semi: avrete la possibilità di scegliere i vostri preferiti e portarli a casa (lasciando magari una piccola offerta per le future attività dell'Orto). Troverete vari tipi di semi, sta a voi la scelta di quali fare crescere, i più fortunati (o i più mattinieri) potranno portarsi a casa una delle piante figlie del noce cenerino (Juglans cinerea L.), primo albero dell’Ateneo a essere inserito nell’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.
La Pinacoteca Nazionale vi aspetta sabato alle 17 per la visita guidata "Committenze devote: vita e arte nei monasteri femminili". Un percorso tra i capolavori della Pinacoteca per conoscere le protagoniste laiche e religiose e dare voce alle loro storie. Attività compresa nel costo del biglietto di ingresso, la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente la visita all'indirizzo mail: pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it
Alla Raccolta Lercaro è stata inaugurata la mostra personale di Giorgia Severi "Macaronesia", a cura di Andrea Lerda e Alberto Zanchetta, in collaborazione con la galleria La Salita Madeira. L'esposizione presenta un nucleo di opere appartenenti all’omonimo progetto, sviluppato tra il 2021 e il 2023 e rivolto allo studio delle specie endemiche in via d’estinzione che abitano il gruppo di isole di origine vulcanica localizzate nell’Oceano Atlantico. La mostra è visitabile fino al 4 maggio. Info: Raccolta Lercaro.
Vuoi conoscere e approfondire la mostra ospitata al MAST? Prenota una visita guidata gratuita. Le visite sono disponibili, su prenotazione, tutti i giorni da martedì a domenica: martedì-venerdì, ore 17. Sabato ore 11 e ore 17; domenica ore 11. I partecipanti avranno l'opportunità di scoprire i finalisti di "MAST photography grant on industry and work 2025", attraverso un percorso guidato con un mediatore e la proiezione del video 'Le voci dei finalisti: racconti di industria, lavoro e migrazione' in cui gli stessi protagonisti raccontano la loro esperienza artistica. Scopri di più e prenota: https://b.link/VisiteGuidate
A palazzo Boncompagni potete ammirare "Alfredo Pirri. Ritratto di Palazzo", a cura di Lorenzo Balbi e Silvia Evangelisti. La mostra di quaranta opere crea una simbiosi con la dimora di Papa Gregorio XIII che diventa protagonista, tra luce, spazio e forma, assieme alla sua proprietaria e animatrice. Un modo per riflettere, come in uno specchio, il nostro tempo e il nostro presente. Fino al 30 aprile 2025.
Al Museo Ebraico potete visitare la mostra "Oltre i confini del Reich. L’ombra del nazismo e i fantasmi dell’antisemitismo nel Medio Oriente". Nel fine settimana il Museo ha i seguenti orari: venerdì 10-16, domenica 10-18.
Ozzano dell'Emilia
Il Museo della Città romana di Claterna per domenica 23 marzo propone un laboratorio di mosaico dedicato agli adulti, a cura dell’associazione Arti Figurative Ozzano Emilia, all’interno del quale verrà realizzato un mosaico in tessere di vetro.
Appuntameno è alle 16 al presso 2° Piano Palazzo della Cultura. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a: artifigurative.ozzano@gmail.com oppure chiamare 3472594371.
Valsamoggia
"L'arte e la gioia - Colori e forme in gioco" è il titolo della mostra dedicata alle illustrazioni di Barbara Vagnozzi, in corso alla Rocca dei Bentivoglio a Bazzano.
Nei pozzi romani utilizzati come nascondiglio, sono stati ritrovati anche oggetti estremamente umili e al Museo Archeologico Arsenio Crespellani potete osservare da vicino questi reperti, che furono trovati nel Pozzo "Casini" di Bazzano. Gli orari dei apertura (fino alla fine di marzo) sono: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 18. Info sul sito della Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
Castenaso
Al MUV - Museo della civilta Villanoviana domenica alle 16.30 appuntamento con il laboratorio "Un pomeriggio tra i fornelli". I bambini potranno scoprire come cucinavano i cibi i Villanoviani e quali strumenti utilizzavano. Sarà l’occasione giusta per costruire un vero e proprio fornello in argilla come quelli di 2700 anni fa e da portare a casa. Adatto dai 6 anni. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
San Giovanni in Persiceto
Domenica alle 15.30 all'Orto Botanico, "Per fare un fiore... ci vuole l'acqua", laboratorio pratico sulle tecniche di idrocultura. I partecipanti potranno costruire un piccolo modellino per osservare direttamente i processi di crescita delle piante. Consigliato dai 6 anni in su.
Venerdì alle 21 al Planetario "24 ore con il naso all'insù: il cielo dell'Equinozio di primavera", un evento unico per approfondirne il significato e le implicazioni di questo evento astronomico sui cicli naturali. Consigliato dagli 8 anni in su. Sempre al Planetario, domenica alle 15.30 "Scorribande notturne", i partecipanti vivranno un’avventura fra storie insolite, misteriose e divertenti nel buio della notte, sotto le stelle del Planetario. Consigliato dai 4 agli 8 anni e famiglie.
Infine, sabato si svolgerà in tutto il mondo l’Ora della Terra, l’evento internazionale del WWF che ha l’obiettivo di sensibilizzare sul cambiamento climatico e sulle azioni da prendere per contrastarlo, tra cui il risparmio energetico. La locale sezione del WWF, in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra, i GAPERS e il Comune di San Giovanni in Persiceto, vi invita a partecipare, a partire dalle 19.30 al Planetario, all’apericena e allo spettacolo “La Terra nello spazio: il nostro posto nell’universo”.
Ricordiamo che il museo Fisica Experience è aperto sabato ore 10-13 e domenica ore 16-19; il Museo della Macchina a vapore: sabato e domenica ore 10-12 e ore 16-18; il Museo Archeologico Ambientale: domenica ore 10-12 e ore 17-19.
Info: Tel 051 6871757 (orario d'ufficio dal lunedì al venerdì, ore 9-16), email: segreteria@agenter.it (sempre attiva, anche il week end).