Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Da Crevalcore a Pianoro, da Imola a Bologna tante opportunità fra mostre, visite guidate e laboratori

Museo dei Burattini Leo Preti - Crevalcore
 

Crevalcore
In occasione della Ciclofesta, domenica il Museo dei Burattini "Leo Preti" è aperto dalle 10 alle 12, con visita guidata alle 10.

Bentivoglio
Al Museo della Civiltà Contadina sabato alle 17, nell'ambito delle Celebrazioni Festa della Liberazione, appuntamento con "Roversi partigiano. Una resistenza prolungata nel tempo. Riflessioni e dialoghi sui valori della Resistenza attraverso le parole e le immagini del poeta". Al termine dell'incontro, visita guidata a Villa Smeraldi, luogo di villeggiatura del poeta. Ingresso gratuito.

Imola

Domenica alle 16.30 a Palazzo Tozzoni si svolgerà l'attività didattica "Radio Tozzoni" che fa parte della rassegna "Le Case della Scienza 2024". L'iniziativa è rivolta ai bambini dai 6 ai 11 anni ed è ispirata al mondo fantastico dell'artista contemporaneo Emilio Isgrò. Ingresso gratuito su prenotazione a Imola Musei tel. 0542.602609 o mail: musei@comune.imola.bo.it
Fino al 2 giugno al Museo San Domenico è possibile visitare la mostra fotografica "Magic. Ayrton Senna / 1994 - 2024" curata da Mirco Lazzari e Angelo Orsi.

San Giovanni in Persiceto
Al Planetario venerdì alle 21 "Dai primi lanci dei satelliti al telescopio spaziale: la storia della corsa allo spazio" attività dai 7/8 anni in su. Per i più giovani (dai 4 anni in su) domenica alle 15.30 "In viaggiotra i pianeti con l’astronave".
Al Museo Archeologico Ambientale domenica alle 17 "Giochi di tanto tempo fa...", attività dai 4 agli 8 anni.
Al Fisica Experience alle 16 "Le forme del suono: vibrazioni sonore sulla materia", esperimenti pratici e attività creative adatti dai 6 anni in su. 
Per le attività dei musei è consigliata la prenotazione a: segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.
Il museo Macchina del vapore-Museo Franco Risi è aperto sabato e domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale è aperto sabato e domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Pianoro
Il Museo dei botroidi di Luigi Fantini è visitabile tutti i giorni, le visite guidate vanno chieste a lamberto.monti1@gmail.com o al 3336124867.

Bologna
Tanti gli appuntamenti ai Musei Civici, ne segnaliamo alcuni: al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna sabato apre la mostra "Frontiera 40 Italian Style Writing 1984-2024", progetto espositivo che nasce dalla lunga ricerca condotta dalla curatrice Fabiola Naldi intorno al percorso intellettuale di Francesca Alinovi, ricercatrice, critica militante e attenta studiosa dei fenomeni creativi più sperimentali emersi negli anni Settanta e Ottanta. La mostra nasce dalla volontà di ricordare il quarantesimo anniversario di "Arte di frontiera. New York Graffiti", mostra ideata da un progetto di Francesca Alinovi, che si inaugurò nel 1984 alla Galleria comunale d’Arte Moderna di Bologna.

Al Museo internazionale e biblioteca della musica venerdì alle 17.30 "How Soul came to Memphis", narrazione musicale con Enrico Farnedi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sabato alle 21 al Museo Civico Archeologico "L'Egitto dei Musei | Concerto | Cantami, o Egitto!", concerto con il Coro Athena. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Domenica alle 15.30, il Museo del Patrimonio Industriale propone un trekking con visita guidata dedicato alla scoperta del canale Navile e della sua storia dal Porto al Battiferro. Per informazioni e prenotazione (obbligatoria da effettuarsi entro venerdì 12 aprile ore 13): telefono 051.6356611 / mail museopat@comune.bologna.it
Il programma completo 

I Musei d'Ateneo vi aspettano con laboratori e visite guidate, fra i tanti segnaliamo: al Museo di Palazzo Poggi sabato alle 15.30 visita guidata alla mostra "Fasto e fantasia. I Kimono nelle stampe giapponesi Ukiyo-e".
Domenica alle 11 "Un'arte per la scienza. Le meraviglie della xilografia" laboratorio didattico adattto da 8 a 12 anni (non è prevista la presenza di adulti accompagnatori).
Alla Collezione di Zoologia sabato alle 16 "Conosci e tutela", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini dai 7 anni in su.
All'Orto Botanico ed Erbario sabato e domenica alle 11 vi attende la visita guidata "Orto del giorno".
La Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" vi aspetta domenica alle 15.30 per il laboratorio didattico "Dinosauri da racconto" per bambini da 4 a 6 anni, accompagnati da un adulto.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda

In Pinacoteca Nazionale di Bologna attività rivolta alle famiglie domenica alle 16.30, dal titolo "Mi leggi un libro?". Una visita animata alle collezioni permetterà ai partecipanti di scoprire gli inattesi rapporti che nascono accostando parole e illustrazioni di un #libro stampato alle forme e ai colori di un dipinto. Per bambini da 4 a 8 anni. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all'indirizzo mail pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.

San Lazzaro di Savena
Al Museo della Preistoria Luigi Donini domenica alle 11 "Asia. Un bue primitivo: l'Uro" mini laboratorio alla scoperta degli animali scomparsi, adatto dai 3 ai 6 anni. Alle 15 tocca a "Verso l'Asia. Il più antico viaggio dell'umanità" laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Infine, alle 16.30 visita guidata alla scoperta dei segreti del museo. Prenotazione obbligatoria al numero 051465132.

Castenaso
Domenica alle 16.30 al MUV - Museo della civilta Villanoviana, laboratorio per bambini (dai 6 anni) "Mehen il gioco del serpente, il più antico gioco da tavolo egizio". Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Dozza
Alla Rocca di Dozza domenica alle 16 "Bimbi al museo - Con gli occhi di Bansky", adatto dai 5 anni in su. Prenotazione obbligatoria entro le 17 di venerdì 12 aprile a: rocca@comune.dozza.bo.it - 0542 678240.
Inoltre, fino al 28 aprile è possibile visitare la mostra "Rebirth" dell'artista Robert Hromec, ospitata nella pinacoteca della Rocca.

 

 

 
 
 
Data di pubblicazione: 10-04-2024
Data ultimo aggiornamento: 11-04-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy