Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma mostre, laboratori e visite guidate

Museo dei Botroidi
 

Castenaso
Riapre dopo la pausa estiva il MUV - Museo della civiltà Villanoviana, per l'occasione sabato alle 21 è in programma lo spettacolo di burattini in baracca, dal titolo "I due lupi", realizzato dall’associazione Politheatre di Città di Castello. Domenica il Museo vi aspetta come sempre dalle 15.30 alle 18.30, e alle 16.30 non perdete la visita guidata gratuita.

San Lazzaro di Savena
Anche il Museo della Preistoria Luigi Donini è tornato in piena attività, come sempre potete visitarlo martedì, mercoledì, giovedì dalle 17 alle 19, venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 18.

San Giovanni in Persiceto
Al Planetario venerdì alle 21 "Luci del cielo: fenomeni luminosi in atmosfera". Consigliato dai 12/13 anni in su. Prenotazione consigliata a segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.

Pianoro
In occasione della Festa del Santuario del Monte delle Formiche, dal 7 al 15 settembre, il Museo dei Botroidi sarà aperto e ci saranno i “biscotti del museo” per tutti i visitatori.

Bologna
Musei Civici: da non perdere la rievocazione storica della Battaglia della Montagnola dell’8 agosto 1848, in programma sabato e domenica, realizzata in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento. La manifestazione si svolge nell'area del parco vicino agli orti di via Nicolò dell'Abate, mentre la passeggiata di sabato alle 17, parte da via Indipendenza. Ingresso libero. Tutte le info qui.
Al Museo Archeologico sabato e domenica dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18, acquistando il biglietto del museo sarà possibile, gratuitamente e senza prenotazione, usufruire del servizio di mediazione museale.
Al Museo Medievale sabato alle 16 è in progragramma il laboratorio gratuito per bambini/e (6-11 anni) "Prendo gli astri", realizzato in occasione della mostra "Conoscenza e Libertà.  Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna", a cura di Anna Contadini, fino al 15 settembre 2024.
Venerdi (alle 15.30 e alle 17) visita guidata gratuita al salone di rappresentanza di palazzo che ospita il Museo Davia Bargellini
Ultimi giorni per visitare la mostra "Wandrè La chitarra del futuro" al Museo della Musica, sabato (ore 15.30 e 17) e domenica (ore 11 e 15.30) sono in programma visite guidate con il curatore Marco Ballestri e i Partigiani di Wandrè. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Più info sui Musei Civici nel sito.

Musei d'Ateneo: a Palazzo Poggi sabato alle 15.30 visita guidata alla collezione di Arte dell'Estremo Oriente, domenica alle 16.30 visita guidata alla riscoperta dell'antico Palazzo Poggi. Visita all'Orto Botanico sabato (alle 11 e alle 16.30) e domenica (alle 16.30). Domenica alle 15.30 alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" laboratorio "Fossili d'asporto-Calchi in museo" per bambini/ da 6 a 8 anni, accompagnati da un adulto.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda

Valsamoggia
Alla Rocca dei Bentivoglio a Bazzano torna ARCIPELAGO, il concorso e la mostra riservati agli artisti esordienti. La mostra collettiva inaugura sabato alle 17.30 e rimarrà aperta fino al 22 settembre, nei giorni di apertura del museo civico Arsenio Crespellani. Gli artisti selezionati sono: Maria Sky, Lisha Liang, Venerdìsabato, Giampaolo Parrilla e Elisa Zadi. I dettagli sul sito della Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Imola
Domenica alle 16.30 al Museo San Domenico è in programma una speciale attività didattica dedicata a Imola in Musica "Avanguardia Sonora", che porterà i partecipanti alla scoperta del Futurismo. Età consigliata 6-11 anni. L’attività è gratuita, prenotazione obbligatoria a 0542.602609 - musei@comune.imola.bo.it
Ultimi giorni per visitare la mostra la mostra "Il tirocinio di uno scultore. Cincinnato Baruzzi e i conti Tozzoni", allestita a Palazzo Tozzoni. 

 

 
 
 
Data di pubblicazione: 03-09-2024
Data ultimo aggiornamento: 03-09-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy