Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Ingresso gratuito nei musei nazionali, mostre e visite guidate

Museo Nazionale Etrusco, foto dal profilo Facebook
 

Il 7 luglio torna #domenicaalmuseo, ingresso gratuito alla Pinacoteca Nazionale di Bologna e al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto.

Marzabotto
Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto ospita, giovedì alle ore 21, nell’area archeologica di Kainua proiezione de "La Chimera" di Alice Rohrwacher. Ambientato negli anni ’80, nel mondo dei “tombaroli”, il film racconta di un giovane archeologo inglese coinvolto nel traffico illegale di reperti archeologici. Prima della proiezione Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, dialogherà con la regista. Non è necessaria la prenotazione.
Alle 18.30, per chi lo desidera, lo staff del MNEMa offre una passeggiata tematica - gratuita - per la città etrusca di Kainua.
Per informazioni 345.4725895 - francesca.marchi@unioneappennino.bo.it

Pieve di Cento
La Pinacoteca "Graziano Campanini" vi aspetta domenica dalle 10 alle 18. Oltre alla collezione permanente, potrete visitare "Miraggio", la mostra personale di Pierpaolo Campanini, e l"Insurrezioni dello sguardo", esposizione collettiva degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Bologna
Al Museo per la Memoria di Ustica, in occasione del 44° anniversario della strage, è in corso la rassegna di eventi e spettacoli "Attorno al Museo - Manca ancora un pezzo". Giovedì alle 21.15 spettacolo di Stefano Massini "Per Ustica" al Parco della Zucca. Ingresso gratuito.
Domenica alle ore 21.30 in Piazza Maggiore, Silvia Battistini (direttrice Musei Civici d’Arte Antica) presenta la mostra "Conoscenza e Libertà. Arte islamica al Museo Civico Medievale di Bologna", iniziativa nell'ambito della rassegna "Musei sotto le stelle", che precede le proiezioni dei film della manifestazione "Sotto le stelle del Cinema".
Il Museo del Patrimonio Industriale, per sabato alle 10 organizza la visita guidata "In viaggio lungo il Navile: dal Battiferro al Porto". Un percorso in Museo con filmati, exhibit e postazioni interattive ripercorrerà la storia del canale. A seguire, una passeggiata guidata consentirà di ripercorrere il canale dal Sostegno del Battiferro al Porto di via Don Minzoni. Per informazioni e prenotazione (obbligatoria da effettuarsi entro giovedì 4 luglio): telefono 051.6356611 - mail: museopat@comune.bologna.it

Più info sui Musei Civici nel sito.

Per chi ancora non fosse riuscito a visitare la mostra sull’Ottocento bolognese vi consigliamo di approfittare dell'ultimo mese di apertura: fino al 6 luglio "Lo sviluppo del talento", a cura di Dante Mazza, nella sede della Fondazione Collegio Artistico Venturoli. Fino al 7 luglio l’apertura delle due sezioni "Figure e paesaggi dell'Ottocento" alle Collezioni Comunali d'Arte, a cura di Isabella Stancari, e "La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 – 1915", a cura di Roberto Martorelli e Isabella Stancari, al Museo civico del Risorgimento.
Prolungata ulteriormente fino al 28 luglio la mostra "Da Felice Giani a Luigi Serra. L'Ottocento nelle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna", promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna in collaborazione con Genus Bononiae e curata da Angelo Mazza, presso Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni. Aperta, invece, fino al 9 settembre la personale "Mario De Maria detto “Marius Pictor” (1852 - 1924). Ombra cara", a cura di Francesca Sinigaglia, che il Museo Ottocento Bologna promuove in occasione del centenario della morte del pittore.
Ultime due settimane per poter visitare la mostra "Vertigo - Video Scenarios of Rapid Changes" al MAST. Una mostra composta unicamente da opere video che ci spinge a mettere in discussione la nostra realtà, esaminando il ruolo che hanno oggi intelligenza artificiale, lavoro precario e disinformazione.

Musei d'Ateneo: nella Sala di Arte Estremo-Orientale di Palazzo Poggi è esposta una nuova selezione di opere. Potrete ammirare 20 xilografie del XIX secolo, tre dipinti di artisti contemporanei (Tatsunori Kanô, Zhang Dali, Bo Liao), 8 libri illustrati e vari oggetti, tra cui tre ceramiche di Tatsunori Kanô, artista giapponese residente a Bologna.
Alla Collezione di Zoologia sabato alle 11.30, visita guidata dedicata alle funzioni del colore nel mondo animale.
Domenica alle 16, la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" vi accompagna nell'Era Mesozoica, per scoprire quanto il nostro pianeta Terra fosse diverso da come lo conosciamo oggi. 
Sempre domenica, ma alle 11, alla Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" visita guidata dedicata alla la graphic novel “Il primo paziente”, nata dall’incontro tra le scienze mediche e sociali e l’arte del fumetto. 
L'Orto Botanico vi aspetta con visite guidate sabato e domenica alle 10.30 e alle 16.30.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda

Imola
Imola Musei vi invita al quarto appuntamento con "Sere d'Estate ai Musei!". Giovedì alle 21.30, nello splendido chiostro del Museo San Domenico, il prof. Fabrizio Lollini, docente di Storia dell'arte medievale all'Università di Bologna, parlerà della dimensione "sensuale" dell'arte nel medioevo. Una tematica insolita e decisamente intrigante. Incontro a ingresso gratuito.

San Giovanni in Persiceto
Museo del Cielo e della Terra: il Laboratorio dell'insetto vi aspetta domenica alle 15.30 per "Veleno... al cacao?". In occasione della Giornata Mondiale del Cioccolato, laboratorio “da leccarsi i baffi” alla scoperta del cacao, uno degli alimenti più amati di sempre. Gratuito con prenotazione obbligatoria a: segreteria@agenter.it. Attività consigliata dai 4 anni in su.
Al Planetario venerdì alle 21, "Viaggio nel cosmo". Uno spettacolo fulldome per essere trasportati in un tour virtuale mozzafiato, dove costellazioni, pianeti e galassie prendono vita in una danza di immagini e suoni, offrendo una nuova prospettiva sulla nostra posizione nel cosmo infinito. Attività consigliata dagli 8 anni in su. Prenotazione consigliata a: segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.
Il Museo Fisica Experience vi aspetta sabato ore 10-13 e domenica ore 16-19.
Il Museo della Macchina a Vapore è aperto: sabato e domenica ore 10-12 e 16-18.
Saranno invece chiusi in luglio e agosto il Museo Archeologico Ambientale di Persiceto e il Museo Archeologico di Sant'Agata Bolognese.

 
 
 
Data di pubblicazione: 02-07-2024
Data ultimo aggiornamento: 03-07-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy