Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma esplorazioni del cielo notturno a Castenaso e Persiceto, le Sere d'estate a Imola e tanto altro ancora

Museo del Cielo e della Terra San Giovanni in Persiceto - foto da Facebook @museocieloeterra
 

Bentivoglio
Il Museo della Civiltà Contadina vi aspetta domenica per il tradizionale appuntamento con la Festa della trebbiatura, Open Day del Gusto. In programma letture, laboratori e visite guidate per adulti e bambini. La giornata si apre alle ore 10 con lo Spazio Cinni "Sbagliando si impara!". Lettura e laboratorio dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni (ma aperto anche ai bimbi più grandi) e alle loro famiglie. Fra i tanti eventi da non perdere, segnaliamo: alle ore 11 Visita guidata al Pomario di Villa Smeraldi, la sezione del Museo all’aperto dedicata alla conservazione di oltre 150 varietà antiche di alberi da frutto; alle ore 17.30 inaugurazione dell'opera "Segni di Resistenza" di Reyhaneh Alikhani, opera site specif nella torre granaio; alle ore 18 "Le piante tintorie e fitoterapiche per la Notte di S.Giovanni. I colori che proteggono e trasformano, preparazione dell'acqua di S. Giovanni". Passeggiata nell'orto giardino di Villa Smeraldi. E ancora, alle ore 18.30 rievocazione della trebbiatura del grano, a cura dell’Associazione Gruppo della Stadura e Pro Loco Loiano, Gruppo d’la Batdura. E alle ore 20.45 Gran finale al Baladùr con "MO SÓPPA, CHE SPETÂCUEL!" spettacolo della arti Bolognesi: teatro dialettale, scenette, canzoni e zirudelle. Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita.
Prenotazione consigliata a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o allo 331.6779664. Il programma completo

Castenaso
Il MUV - Museo della civilta Villanoviana partecipa alle iniziative in programma domenica a Villanova, in occasione della festa di San Giovanni. In particolare, il Museo sarà aperto dalle 20 alle 23 con ingresso gratuito, e con apertura della capanna illuminata e accensione dei bracieri in collaborazione con l'associazione di rievocazione storica Legiones in Agro Boiorum. Laboratorio gratuito per bambini/e "Sotto il cielo degli Etruschi" e visita guidata dell'archeologa alle stele di Marano di Castenaso. Dalle 21 osservazione del cielo notturno a cura di "Cielo Permettendo" (in caso di cielo coperto l'esperienza astronomica con proiezione e spiegazione degli esperti si terrà nella sala conferenze del MUV).

Inoltre, alle 17 è in programma il laboratorio di osservazione celeste per adulti e bambini "Il sole di giorno". Sarà l'occasione per scrutare e interpretare la volta celeste come facevano gli Etruschi. L'evento è gratuito. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Il programma completo lo trovate sulla pagina Facebook del Museo.

Bologna
Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande: sabato alle ore 17 visita guidata "Palazzo Pepoli Campogrande: storia di gusto e committenza nella Bologna del XVII e XVIII secolo". Il percorso è volto a restituire la complessità e la ricchezza della stratificazione storica e artistica racchiusa nei saloni di Palazzo Pepoli Campogrande. Percorso compreso nel prezzo del biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria a: pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it entro il giorno prima dell’evento, specificando i nomi di tutti i partecipanti.

Musei Civici: fino al 25 agosto, l'Archeologico ospita la mostra "I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer", esposizione multimediale nata per celebrare la figura di uno dei protagonisti della storia politica del Novecento, in occasione del centenario della nascita. La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19, chiuso i martedì non festivi. In occasione dell'esposizione, sono in programma numerosi incontri, tutti a ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti. Scopri di più sul sito dedicato: mostra.enricoberlinguer.org

Sabato alle ore 14, visita guidata "L'Enigma della Sfinge", con Roberto Martorelli alla scoperta del significato dei simboli presenti nei monumenti della Certosa.
C'è tempo fino al 30 giugno per visitare la mostra diffusa "La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 - 1915", allestita al Museo del Risogimento e in numerose realtà museali pubbliche e private a Bologna e nella città metropolitana. I dettagli sul sito del Museo.
Il Museo Medievale vi aspetta venerdì alle 17 per la visita guidata organizzata nell'ambito della mostra "Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna".
Al Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini i mediatori sono a vostra disposizione: venerdì ore 14 - 18 e sabato ore 14 - 18.
Più info sui Musei Civici nel sito.

Musei d'Ateneo: il Museo di Palazzo Poggi vi aspetta giovedì e venerdì alle 21: tra preparati animali e tavolette xilografiche, modelli di ostetricia in terracotta e cere anatomiche, tavole di fortificazioni, carte geografiche e modelli di navi, gli spettatori scopriranno un vero e proprio "Museo delle Meraviglie" accompagnati dagli attori Malandrino&Veronica, Raffaella Silva e Maurizio Grano.
Ultimo giorni per visitare la mostra "Fasto e fantasia. I kimono nelle stampe giapponesi Ukiyo-E" sempre a Palazzo Poggi. L'esposizione è aperta martedì - venerdì: 10 - 16. Sabato, domenica e festivi: 10 - 18. Inoltre, sabato alle 15.30 è in programma una vista guidata. E ancora, sabato alle 16 "L'importante è ciò che hai dentro", laboratorio didattico per bambini da 4 a 5 anni, accompagnati da un adulto.
Sabato e domenica alle 11 e alle 16.30 alla Collezione di Zoologia, sono in programma visite guidate per adulti e famiglie con bambini dai 6/7 anni in su.
La Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" vi aspetta sabato alle 11 e domenica alle 16 per due visite guidate che vi porteranno a intraprendere un viaggio nel tempo: conoscerete i cambiamenti climatici che hanno cambiato Bologna e sarete accompagnati lungo il sentiero paleontologico, dagli albori della vita sulla Terra, fino ai giorni nostri.
All'Orto Botanico passeggiata guidata sabato e domenica alle 11.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.

Dozza
In occasione della Notte Romantica, sabato il museo della Rocca rimarrà aperto in orario straordinario fino alle ore 21. Dalle ore 19 alle ore 21 ingresso gratuito per visitare le affascinanti sale arredate della casa-museo e tre mostre temporanee: "Luoghi dei colori" di Giorgio Bevignani, "La nuova forma della luce" di Gabriele Fiolo e "Eleganti per sempre".

Imola
A Palazzo Tozzoni venerdì inaugura la mostra "Il tirocinio di uno scultore. Cincinnato Baruzzi e i conti Tozzoni". L'inaugurazione è accompagnata dall'incontro "Cincinnato Baruzzi da Imola a Roma, passando per Bologna", con Antonella Mampieri. Alle ore 17.30, ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Orari di apertura della mostra: venerdì 15-19 sabato e domenica 10-13 e 15-19.
Il Chiostro del Museo San Domenico giovedì alle 21.30 ospita l'incontro "Lavinia Fontana is back!", il racconto e le ragioni di un tour espositivo tra i musei d’Europa, con Diego Galizzi, direttore Imola Musei, e Oriana Orsi, storica dell’arte Imola Musei. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni: Imola Musei, tel. 0542 602609 - musei@comune.imola.bo.it

San Giovanni in Persiceto
Al Planetario venerdì alle ore 21 "Stelle... di stagione: il cielo del solstizio d'estate". Uno sguardo al cielo per scoprire le costellazioni principali di questa stagione oltre ai miti e alle leggende legate a esse, testimonianze di come gli antichi interpretavano il cielo e cercavano di dare un senso al mondo. Attività consigliata dagli 8 anni in su.
Al Museo Fisica Experience sabato alle 16 "Vento che cambia". In occasione della Giornata mondiale del vento laboratorio dedicato all'aria, questa invisibile ma potente forza della natura che sarà al centro di esperimenti affascinanti. Attività consigliata dai 6 anni in su. Orari di apertura del museo: sabato ore 10-13, domenica ore 16-19.
Per tutti i laboratori è consigliata la prenotazione a: segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.
Il Museo della Macchina a Vapore Franco Risi vi aspetta: sabato e domenica ore 10-12 e 16-18.
Potete visitare il Museo Archeologico Ambientale domenica 10-12 e 17-19.

Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale è aperto: sabato ore 10-12, domenica ore 16-18. Ingresso gratuito.

Sant'Agata Bolognese
Il Museo Archeologico è aperto domenica ore 16-18. Ingresso gratuito.

San Lazzaro di Savena
Giovedì alle 19 potrete ammirare "La nascita della città moderna", nuova sezione espositiva alla Collezione Cirulli. L'inaugurazione sarà accompagnata da una speciale visita guidata in occasione della rassegna estiva SpritzArte, con aperitivo finale al fresco del giardino "Sulla Via Emilia Cafe' e Cucina". È richiesta la prenotazione: info@fondazionecirulli.org

 

 

 

 

 
 
 
Data di pubblicazione: 17-06-2024
Data ultimo aggiornamento: 20-06-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy