L’edizione 2024 del Festival Narrativo del Paesaggio si è conclusa con la premiazione delle vincitrici del Premio Salvamore: Maria Sole Ciaffardoni e Sonia Fava si sono aggiudicate il primo premio di 800 euro con il corto “Ma adès a sein zdè”, seconda classificata Francesca Covarelli con “Al di là”, premiata con 200 euro.
La premiazionie si è svolta il 10 dicembre 2024 nella Sala del Consiglio della Città metropolitana, un momento di celebrazione dedicato alla memoria di Salvatore Morelli, alias Salvamore. .
Questo premio, parte integrante del Festival Narrativo del Paesaggio, ha reso omaggio alla visione innovativa e alla passione di Salvatore per la valorizzazione del territorio bolognese attraverso l’audiovisivo.
L’incontro, condotto da Simona Pinelli, ha visto la partecipazione di Enrico Di Stasi, del Gabinetto del Sindaco della Città metropolitana di Bologna, Giovanna Trombetti (Dirigente dell’Area Sviluppo Economico e Sociale), Giulio Filippo Giunti (esperto di narrazione audiovisiva del territorio)e Katia Tarsia, affezionata nipote di Salvatore che insieme alla famiglia ha premiato le vincitrici.
L’incontro ha rappresentato anche la conclusione della seconda edizione del Festival Narrativo del Paesaggio ed è stata occasione per annunciare il tema della prossima edizione 2025 che vedrà un programma di iniziative legate dal filo conduttore della Resistenza e della Liberazione nell’80° anniversario.
Il Festival Narrativo del Paesaggio, promosso dalla Città metropolitana di Bologna in connessione con i sei Distretti culturali, si propone di celebrare la bellezza, la diversità e l’importanza dei paesaggi del territorio metropolitano.
Qui puoi vedere la registrazione dell’evento
Qui puoi vedere il video vincitore
Qui puoi vedere il video secondo classificato
Qui puoi vedere il video finale del Festival Narrativo del Paesaggio – II edizione