Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma mostre, laboratori e visite guidate

Area archeologica di Kainua di Marzabotto
 

Domenica potrete visitare gratuitamente la Pinacoteca Nazionale di Bologna e il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e area archeologica di Kainua di Marzabotto grazie all'iniziativa ministeriale "Domenica al Museo". 
Inoltre, la Pinacoteca Nazionale vi aspetta sabato alle 17 con la visita guidata "Percorsi nel Barocco: il paesaggio tra Seicento e Settecento". L'attività è compresa nel costo del biglietto di ingresso, la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente la visita all'indirizzo mail: pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it

Castenaso
Come ogni prima domenica del mese, anche a marzo sarà possibile visitare gratuitamente il MUV di Villanova di Castenaso, per passare un pomeriggio immersi nella cultura villanoviana. Alle ore 16.30 gli operatori del Museo vi aspettano per poter scoprire questa antica civiltà a partire dagli oggetti esposti, approfondendo gli aspetti del rituale funerario e della vita quotidiana. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Valsamoggia
Da domenica riprendono le attività all'Ecomuseo della Collina e del Vino a Castello di Serravalle e riapre la sua sede all'interno del borgo. L'ecomuseo sarà aperto la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Inoltre, ultimi giorni per visitare la mostra fotografica di Roberto Cerè alla Rocca dei Bentivoglio a Bazzano, che chiude domenica. Da non perdere: sabato alle 16.30 "Miriam Bruni nella poetica delle 4 stagioni" finissage con Roberto Cerè e Miriam Bruni. Info sul sito della Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

San Lazzaro di Savena
Sabato alle 10.30 appuntamento con "La Mediateca in Museo" che propone "Speciale: Nati per leggere". Un’immersione tra libri, suoni e letture “a bassa voce”. Età consigliata da 1 a 4 anni. Iniziativa gratuita. Prenotazione obbligatoria sul sito www.mediatecadisanlazzaro.it
Domenica il Museo della Preistoria "Luigi Donini" vi aspetta alle 11 con “Vulca l’Etrusco” ( B. Masini) per scoprire usi e abitudini degli antichi Etruschi. Lettura anmata e minilaboratorio per bambini/e e loro accompagnatori. Età consigliata dai 3 ai 6 anni. Alle 15 appuntamento con le Storie di coraggiosi guerrieri e abili tessitrici. I Villanoviani, e gli Etruschi dopo di loro, erano abilissimi a raccontare storie, lavorando il metallo con diverse tecniche, per realizzare elaborate figure. I giovani partecipanti realizzeranno le loro “storie” di rame con la tecnica dello sbalzo. Laboratorio per bambini/e e loro accompagnatori. Età consigliata dai 6 ai 10 anni. Infine, alle 16.30 il consueto appuntamento "Alla scoperta dei segreti del museo", che propone lo speciale Età del Ferro. Visita guidata per adulti e bambini/e. Tutti gli appuntamenti sono con prenotazione obbligatoria al n. 051465132 - infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it

San Giovanni in Persiceto
Appuntamento domenica alle 15.30 all'Orto Botanico di Persiceto con “Natura selvaggia... o no?”, laboratorio pratico in occasione della Giornata mondiale della fauna selvatica. Un’opportunità per apprendere l’importanza della biodiversità, osservando da vicino gli organismi che popolano il nostro ambiente. Consigliato dai 4 anni in su.
Per info e prenotazioni: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757
Orari di apertura dei musei: Fisica Experience sabato ore 10-13 e domenica ore 16-19.
Museo della Macchina a Vapore: sabato e domenica ore 10-12 e ore 16-18.
Il Museo Archeologico Ambientale: domenica ore 10-12 e ore 17-19.

Bologna
Musei Civici
: domenica i Musei Civici partecipano a Dogs & Museum Road Show, il primo tour italiano che presenta il servizio innovativo di dog sitting “Dogs & Museum” ideato da Bauadvisor per i proprietari di cani che desiderano visitare musei, mostre, aree archeologiche e monumentali senza separarsi dai loro amici a quattro zampe. Inoltre, durante la giornata, sono proposte alcune attività tematiche pensate per proprietari e appassionati di cani che propongono una chiave insolita per conoscere il patrimonio museale civico attraverso l'effigie di questo animale, notoriamente tra i più rappresentati nella storia dell'arte. In particolare, al Museo Civico Archeologico alle ore 11 è prevista una visita guidata a cura di Laura Marchesini dal titolo “Una antica amicizia”. Domenica alle 15, invece, le Collezioni Comunali d'Arte vi aspettano per la visita guidata "Le raffigurazioni di cani alle Collezioni Comunali d'Arte" a cura di Silvia Battistini.
Sabato alle 14 alla Certosa di Bologna visita guidata "Parto con Garibaldi!". Una passeggiata con Mirtide Gavelli, Roberto Martorelli e Andrea Spicciarelli, dedicata ai bolognesi che partirono volontari al fianco dell'Eroe dei due mondi nelle varie spedizioni e battaglie.
Al Museo internazionale della musica si apre la terza edizione della rassegna "La musica che gira intorno" dedicata alla narrazione musicale, arte basata sull’unione tra racconto e musica che in pochi - sia tra i musicisti che tra gli studiosi - conoscono e padroneggiano. Il viaggio nelle narrazioni musicali inizia sabato con "Voci aliene. Gli evirati cantori, tra corpo, identità negate e questioni di genere in musica" di Egon Botteghi.
Inoltre, è l'ultimo fine settimana per vedere la mostra "Rio Ari O Luca Carboni 40 anni tra musica e arte" .
Al MAMbo - Museo d'Arte Moderna è in corso la mostra "Facile ironia. L'ironia nell'arte italiana tra XX e XXI secolo", con più di 100 opere e documenti d'archivio di oltre 70 artisti, l’esposizione attraversa un arco di tempo di circa settant’anni - dagli anni Cinquanta a oggi - proponendosi di ripercorrere la storia dell’arte italiana tramite il tema dell’ironia.
Più info sui Musei Civici nel sito dedicato.

Musei d'Ateneo: la Collezione di Zoologia vi aspetta sabato alle 16 con la visita guidata "Conosci e tutela: la reintroduzione di specie", adatta dai 12 anni. Domenica alle 11 alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" visita guidata "Alla scoperta del mondo dei dinosauri", per bambini e bambine da 8 anni.
Sabato alle 11 la Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" vi aspetta con la visita "Un piccolo gabinetto impressionante", per bambini e bambine da 8 anni. 
L'Orto Botanico ed Erbario, per sabato alle 11, propone la visita una visita alla scoperta dei "tesori nascosti" dell'Erbario dell’Università di Bologna, solitamente chiuso al pubblico. Adatta dai 12 anni.

Ricordiamo che al Museo di Palazzo Poggi è in corso Caleidoscopio Giappone 2025, la rassegna nata per diffondere la cultura, l’arte e le tradizioni giapponesi e per valorizzare la Collezione di Arte Estremo-Orientale conservata ed esposta nel Museo. Tra conferenze e laboratori didattici, quest'anno si parlerà del pittore paesaggista Kawase Hasui e del raffinato artista Kosugi Hoan, del teatro kabuki e della soia, protagonista dell'alimentazione nipponica. Scoprite il programma sul sito del Museo

Sabato al MAST ripartono le visite guidate gratuite organizzate da Fondazione MAST per conoscere e approfondire la mostra in corso. Le visite sono disponibili, su prenotazione, tutti i giorni da martedì a domenica: martedì-venerdì, ore 17. Sabato ore 11 e ore 17; domenica ore 11. I partecipanti avranno l'opportunità di scoprire i finalisti di "MAST photography grant on industry and work 2025", attraverso un percorso guidato con un mediatore e la proiezione del video 'Le voci dei finalisti: racconti di industria, lavoro e migrazione' in cui gli stessi protagonisti raccontano la loro esperienza artistica. Scopri di più e prenota: https://b.link/VisiteGuidate
palazzo Boncompagni potete ammirare "Alfredo Pirri. Ritratto di Palazzo", a cura di Lorenzo Balbi e Silvia Evangelisti. La mostra di quaranta opere crea una simbiosi con la dimora di Papa Gregorio XIII che diventa protagonista, tra luce, spazio e forma, assieme alla sua proprietaria e animatrice. Un modo per riflettere, come in uno specchio, il nostro tempo e il nostro presente. Fino al 30 aprile 2025.
Alla Raccolta Lercaro è in corso la mostra "Terzo paesaggio", di Andrea Salvatori. Terra dall'alluvione. Figlia della seconda alluvione che nel 2023 ha colpito la nostra regione. Cotta e smaltata di rosso. L'artista Andrea Salvatori lavora così sulle zolle che arrivano dal Museo diocesano di Faenza-Modigliana.
Al Museo Ebraico potete visitare la mostra "Oltre i confini del Reich. L’ombra del nazismo e i fantasmi dell’antisemitismo nel Medio Oriente". Nel fine settimana il Museo ha i seguenti orari: venerdì 10-16, domenica 10-18.

Bentivoglio
Dopo la pausa invernale, ha riaperto al pubblico il Museo della Civiltà Contadina. Potete visitarlo nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 17. Domenica dalle 14 alle 18 (fino ad aprile) e dalle 15 alle 19 (da maggio a settembre). Sabato chiuso, con apertura su prenotazione per gruppi in visita, scrivendo a segrateria.museo@cittametropolitana.bo.it

Pianoro
Al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini" è in corso la mostra "Paesaggi incontrati" di Lorenzo Tancini. Presentazione a cura di Mauro Paolini, visitabile fino al 9 marzo, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30. ​Ingresso gratuito. 

Ozzano dell'Emilia
Il Museo della Città romana di Claterna apre al pubblico ad accesso libero tutte le domeniche dalle 16 alle 18, fino al 30 giugno 2025. Info: 051 791 315 - museo@comune.ozzano.bo.it

Imola
Al Museo e Pinacoteca Diocesani ultimo fine settimana per visitare la mostra di Germano Sartarelli "La Natura e il Sacro". L'esposizione è la prima di otto mostre organizzate nell'ambito di "Dialoghi | otto piccole mostre per il Giubileo |2025". Info: 0542 25000, museo@imola.chiesacattolica.it
Inoltre, domenica alle 17 è in programma la conferenza "Storie di pagine dimenticate". Raffaele Mannai, lo studioso cui si deve questa sensazionale scoperta, presenterà al pubblico le pagine miniate ritrovate a Philadelphia e Washington, per decenni credute perdute e provenienti dal ciclo di corali eseguito durante la prima metà dell’ottavo decennio del '200 per i domenicani della città dal "Maestro di Imola", che proprio dagli antifonari imolesi trae la sua denominazione.
Nel fine settimana Palazzo Tozzoni e il Museo di San Domenico sono aperti: venerdì 15-19, sabato 10-13, 15-19 e domenica 10-13, 15-19. Info: 0542 602609 / musei@comune.imola.bo.it / www.imolamusei.it

Dozza
Sabato e domenica il Museo Rocca vi aspetta per un weekend immersivo tra cultura, storia e immagini dal titolo "Una storia Lakota. Viaggio tra tradizione e contemporaneità", a cura di Ivan Cavini. La manifestazione offrirà un'immersione profonda nella cultura dei popoli nativi delle Grandi Praterie attraverso una suggestiva mostra fotografica ed etnografica, arricchita da pezzi originali provenienti da collezioni private e antropologiche italiane. Nel dettaglio: sabato alle 16 apertura ufficiale della mostra, visita guidata e presentazione del libro "Unbreakable". Gli autori racconteranno il loro straordinario percorso di ricerca e documentazione, frutto di mesi trascorsi all'interno delle comunità Lakota, per restituire una narrazione autentica e toccante della loro cultura e della loro storia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata: rocca@comune.dozza.bo.it
Domenica alle 10 apertura mostra. Ingresso con biglietto del Museo. Alle 10.30 e 15 visita guidata alla mostra "Una storia Lakota. Viaggio tra tradizione e contemporaneità", con approfondimenti sui reperti esposti e sulle storie che li accompagnano. Ingresso con biglietto del Museo. Prenotazione consigliata: rocca@comune.dozza.bo.it

 
 
 
Data di pubblicazione: 27-02-2025
Data ultimo aggiornamento: 27-02-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy