San Giovanni in Persiceto
Al Planetario venerdì alle 21 appuntamento con "Il cielo per tutti: la meraviglia del firmamento dal tramonto all'alba", consigliato dai 6/7 anni in su. Domenica alle 15.30 non perdete il viaggio nel tempo "65 milioni di anni fa un asteroide… Il cielo dei dinosauri. Consigliato dai 7/8 anni in su. E alle 16 potrete seguire la conferenza online con collegamento diretto dalla Stazione scientificaitaliana Concordia in Antartide". Iscrizione obbligatoria online.
Il Fisica Experience per sabato alle 16 propone "Tutti i segreti della sabbia cinetica", in questo laboratorio, bambini/e impareranno a creare forme, figure e strutture divertenti, sperimentando la sensazione della sabbia tra le dita, inoltre esploreranno le proprietà fisiche della sabbia cinetica. Consigliato dai 7/8 anni in su.
Per info e prenotazioni: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.
Potete visitare il Museo Archeologico Ambientale domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Bologna
Musei Civici: al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna venerdì alle 17 inaugura nella sede di Villa delle Rose la mostra "Carol Rama. Unique Multiples", a cura di Elena Re. L’esposizione sarà visitabile dal 25 gennaio al 30 marzo. Il Museo Morandi, dal 22 gennaio al 30 marzo, ospita la mostra "Silvia Bächli | before". L'esposizione intreccia il linguaggio astratto e poetico di Bächli con l'eredità di Giorgio Morandi.
All'Archeologico sabato alle 17 appuntamento con "Da Capo Nord all'Egitto: il viaggiatore e diplomatico Giuseppe Acerbi", incontro con Daniela Picchi, alla scoperta della poliedrica figura di Giuseppe Acerbi, esploratore, diplomatico, naturalista, collezionista. Ingresso gratuito.
Al Museo del Risorgimento troverete un mediatore o una mediatrice che vi racconteranno gli oggetti in esposizione, li trovate: venerdì 15-18, sabato 14-17, domenica 10-13. E fino al 9 febbraio, potete visitare la mostra "Garibaldini in uniforme dall'Uruguay alle Argonne (1843-1915)".
Sabato alle 10.30 al Museo internazionale della Musica appuntamento con "L'uomo dei giochi", narrazione teatrale per genitor* e bambin* da 5 a 7 anni. Info: 051 2757711.
Più info sui Musei Civici nel sito dedicato.
Musei d'Ateneo: la Collezione di Zoologia vi aspetta domenica alle 11 per il laboratorio didattico dedicato ai segreti dei colori degli animali e delle loro mille sfumature. Adatto da 8 a 10 anni. Alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" sabato alle 15.30 è in programma il laboratorio "Paleopicionary", versione a tema tempo geologico di un party game senza tempo. Adatto da 8 a 10 anni. Sabato alle 16.30 visita guidata al Museo di Palazzo Poggi dedicata allo studio del corpo umano nel XVIII secolo, per adulti e famiglie con bambini/e da 6 anni in su. La Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" per sabato alle 16.30 propone "Modelli stupefacenti e vaccini d'altri tempi", visita guidata per adulti e famiglie con bambini/e da 8 anni in su. Sabato e domenica alle 11 l'Orto botanico vi aspetta con una visita guidata per adulti e famiglie con ragazzi/e da 14 anni in su.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.
Domenica alle 10.30 la Pinacoteca Nazionale di Bologna propone la visita guidata per famiglie alla mostra "La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti", allestita nel salone degli Incamminati fino al 16 febbraio 2025. A seguire un laboratorio permetterà ai partecipanti di giocare coi protagonisti dei miti, da interpretare in un tableaux vivant allestito negli spazi della Nuova Accademia dei Gelati. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l’attività all'indirizzo mail: pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it
Domenica 26 gennaio il Museo Ebraico in occasione del Giorno della Memoria propone due appuntamenti: alle 10.30 presentazione della mostra "Oltre i confini del Reich. L’ombra del nazismo e i fantasmi dell’antisemitismo nel Medio Oriente", visitabile fino al 30 marzo. Alle 17.30 incontro sui temi della mostra con Claudio Vercelli, Università WSUS di Poznan e Scuola Europea di Alta Formazione “Pareto” di Lecco, e Francesca Sofia, Università di Bologna.
Alla Raccolta Lercaro giovedì alle 18 inaugura la mostra "Se chiudo gli occhi il buio non mi vede. Atto II" dedicata all'arte di Luca Freschi. L'artista indaga la vanitas attraverso elementi e colori pop.
Pieve di Cento
Domenica la Pinacoteca "Graziano Campanini" vi aspetta dalle 10 alle 18. E alle 16 è in programma la visita guidata per adulti alla mostra temporanea "L'altro volto" di Davide Peretti Poggi per scoprire come, dietro a un ritratto, possa celarsi l'umanità intera. Prenotazione info.lescuolepievedicento@renogalliera.it
San Lazzaro di Savena
Al Museo della Preistoria Luigi Donini hanno organizzato un fine settimana all'insegna della romanità: domenica alle 11 "Cesare sfida il Senato!" (M. Menghi) lettura animata per bambini/e dai 3 ai 6 anni; mentre alle 15 "Un certo peso. Pesi e misure al tempo dei Romani" laboratorio didattico per bambini/e dai 6 ai 10 anni. Alle 16.30 visita guidata per adulti e bambini/e dedicata alla sezione romana del Museo, alla scoperta degli insediamenti produttivi e del pozzo di via Caselle. Prenotazione obbligatoria al numero 051465132 o scrivendo a infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it
Sant'Agata Bolognese
Il Museo Archeologico vi aspetta domenica dalle 16 alle 18.
Ozzano dell'Emilia
Il Museo della città Romana di Claterna apre al pubblico tutte le domeniche dalle 16 alle 18. Per info: www.museoclaterna.it. Dalle 15.30 alle 17.30 il Museo propone una visita guidata per adulti e un laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni, dedicati alla produzione vasaria. Info e prenotazioni: cell. 3472594371 - artifigurative.ozzano@gmail.com
Castenaso
Domenica alle 16.30 al MUV i bambini scopriranno tutti i segreti del mestiere dell’archeozoolgo! Durante il laboratorio, i piccoli partecipanti impareranno a riconoscere le ossa di antichi animali e potranno ricomporne lo scheletro! Consigliato dai 6 anni. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
Imola
Prende il via domenica alle 17 a Palazzo Tozzoni la rassegna "Domenica a Palazzo". Il primo incontro è con "Comode, pitali, bidet: storia intima dell’igiene" condotto da Flora Fiorini, del Servizio educativo di Imola Musei, a raccontare attraverso gli oggetti legati all'igiene quotidiana conservati nel palazzo di come si è evoluta nel tempo la cura del corpo. Per informazioni: Imola Musei tel. 0542 602609, mail musei@comune.imola.bo.it, www.imolamusei.it
Al Museo e Pinacoteca Diocesani fino al 2 febbraio potete visitare la mostra "Decalogo" di Fabrizio Spadini. Orari di apertura: sabato 10-13, 15-19 e domenica 15-19. Potete visitare il Giardino Storico sabato 10-13, 15-18 e domenica 15-18.
Pianoro
Il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini vi aspetta sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30.