Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Nuove mostre, laboratori e visite guidate

Museo Civico del Risorgimento - Alcune divise della collezione permanente. Foto dalla pagina Facebook del Museo
 

Pieve di Cento
Domenica la Pinacoteca "Graziano Campanini" vi aspetta alle 10.30 con il laboratorio per famiglie "Natale con i tuoi", adatto da 6 a 12 anni. Inoltre, fino al 23 febbraio 2025 potrete visitare la mostra "L'altro volto" di Davide Peretti Poggi. Ricordiamo che la Pinacoteca ogni domenica offre gratuitamente un servizio di mediazione.

San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle 21 al Planetario appuntamento "Alla scoperta delle stelle e delle costellazioni nel cielo d'inverno". Consigliato dai 7/8 anni in su.
Sabato alle 16 al Fisica Experience la scienza diventa un’avventura straordinaria grazie al laboratorio "Cristalli di sale … e non solo". Consigliato dai 7 anni in su.
Domenica alle 15.30, in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, il Gruppo Astrofili Persicetani presenta un percorso di esperienze sull'elettromagnetismo. Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Infine, nell'Ex chiesa di Sant’Apollinare sabato alle 17 inaugura la mostra "Mario Gandini (1924-2021). Vita e opere dell’uomo che ha dedicato la vita alla memoria della sua città". Orari di apertura: dal 7 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025 (venerdì 16-19; sabato, domenica e festivi 10-12 e 16-19 – chiuso Natale e Capodanno). Ingresso gratuito.
Il Museo della Macchina a Vapore vi aspetta: sabato e domenica ore 10-12 e ore 16-18.
Il Museo Archeologico Ambientale è aperto: domenica ore 10-12 e ore 17-19.

Crevalcore
Il Museo dei Burattini "Leo Preti" vi aspetta sabato dalle 15 alle 17, mentre alle 16 potrete partecipare alla visita guidata. Ingresso gratuito.

Sant'Agata Bolognese
Il Museo Archeologico domenica è aperto dalle 16 alle 18. Ingresso gratuito.

Bologna
Musei Civici
: al Museo del Risorgimento è in corso la mostra "Garibaldini in uniforme dall'Uruguay alle Argonne (1843-1915)", a cura di Pietro Compagni, che domenica alle 11 terrà una visita guidata. Grazie all'esposizione è stata lanciata una campagna Art Bonus per raccogliere 5.000 euro necessari per restaurare l’unico esemplare rimasto di Uniforme garibaldina del Reggimento Malenchini (1860) oggi conservata presso il Museo. Info sul sito del Museo.
Con l'avvicinarsi del Natale, torna al Museo Davia Bargellini l'appuntamento con il presepe, che quest'anno ha per protagonista un presepe siciliano del Settecento, in prestito dal Museo Giannettino Luxoro di Genova. La presentazione al pubblico è in programma venerdì alle 17.30, domenica visita guidata alle 16.30.
Sabato alle 17 al Museo Archeologico presentazione de "Gli Etruschi", il nuovo libro per ragazzi realizzato con la consulenza scientifica del Museo e della Fondazione Luigi Rovati. 
Ricordiamo che all'Archeologico sono in corso due mostre: "Nino Migliori – I miei gioielli" a cura di Lorenzo Balbi e "Short & Sweet" a cura di Martin Parr.
Più info sui Musei Civici nel sito dedicato.

Musei d'Ateneo: nell'ambito delle iniziative per il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, domenica alle 11 il Museo di Palazzo Poggi propone l'iniziativa gratuita "Dalla pianta all’erbario: odori e sensazioni impressi su carta", laboratorio sensoriale nel quale verranno raccontati la missione e il metodo di lavoro che il naturalista Ulisse Aldrovandi (1522-1605) ha utilizzato per conservare e divulgare le proprie conoscenze botaniche. L'iniziativa è rivolta a tutti, adulti e ragazzi/e dai 18 anni in su, in particolare ipovedenti e non vedenti.
Alla Collezione di Zoologia domenica alle 16 passeggiata guidata, per grandi e piccini (dai 6 anni), alla scoperta delle curiosità più sorprendenti sul mondo animale.
Sabato alle 11 la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" propone la visita guidata dedicata agli animali dell'Era Glaciale. Per adulti e famiglie con bambini/e dagli 8 anni in su.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.

Al Mast è in corso la mostra "SPECTACULAR. Un’esplorazione della luce" della fotografa Vera Lutter. Ingresso gratuito.

Genus Bononiae. Musei della Città: a palazzo Fava prosegue la mostra "Ai Weiwei. Who am I?".

In Pinacoteca Nazionale è in corso la mostra "La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti ci porta nel cuore del Seicento bolognese, tra dipinti e versi che celebrano il legame tra l'arte e la letteratura dell'epoca". Fino alla fine dell’anno, la Pinacoteca offre ai visitatori l’opportunità di visitare le sale del museo e la mostra temporanea aprendo al pubblico tutti i sabato sera fino alle 23. Inoltre, visite guidate si svolgeranno in occasione delle aperture straordinarie della Pinacoteca, tutti i sabato sera alle ore 21. Da gennaio le visite verranno effettuate il sabato mattina alle ore 11.
Inoltre, domenica alle 16.30 è in programma il laboratorio "E se fossimo in un giardino botanico?" per famiglie con bambini/e tra 6 e 11 anni. Prenotazione entro il giorno prima all’indirizzo pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it

Valsamoggia
A Bazzanno la Rocca dei Bentivoglio ospita la mostra "Nella lente – Diari di donne" della fotografa Chiara Dondi. La mostra è visitabile fino al 6 gennaio 2025 nei giorni di apertura del Museo Civico Arsenio Crespellani: dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19. Sabato e domenica, dalle 10 dalle 18.

Pianoro
Al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini" è in corso la mostra "Armonie di incontri. pittura ispirata ai musici di strada" di Luigi Mazzeo. L'esposizione è visitabile fino al 24 dicembre, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30. ​Ingresso gratuito.

San Lazzaro di Savena
Il Museo della Preistoria Luigi Donini vi aspetta domenica con diversi appuntamenti: alle 11 "Le avventure di Pokonaso. La collana di conchiglie" di J. Grant. Lettura animata e minilaboratorio per bambini/ e loro accompagnatori. Età consigliata dai 3 ai 6 anni. Alle 15 "Suoni dalla preistoria" laboratorio adatto dai 6 ai 10 anni, per scoprire come suonavano i nostri antenati. Infine, alle 16.30 visita guidata per grandi e piccoli per conoscere i segreti del museo. Attività con prenotazione obbligatoria al n. 051465132  - infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it

Castenaso
Il MUV - Museo della civilta Villanoviana vi aspetta domenica alle 16.30 con il laboratorio per bambini/e (dai 6 anni) "Una Natale... in capanna".
I giovani partecipanti impareranno a costruire decorazioni con l’arte dell’intreccio. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Ozzano dell'Emilia
Fino al 30 giugno 2025, tutte le domeniche dalle 16 alle 18, ingresso gratuito al Museo Città di Claterna. L'occasione per scoprire un luogo ricco di reperti, oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi, per comprendere al meglio quella che è stata la città di Claterna. Per saperne di più visitate il sito www.museoclaterna.it

Pieve di Cento
La Pinacoteca Graziano Campanini ospita la mostra "L'altro volto", personale di Davide Peretti Poggi. Il Museo vi aspetta domenica dalle 10 alle 18.

Imola
Tutti i sabati ore 11 visita guidata su prenotazione alla mostra "Nicola Verlato. Myth generation" al Museo San Domenico. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del venerdì precedente, contattando Imola Musei: tel. 0542.602609, mail musei@comune.imola.bo.it

 
 
 
Data di pubblicazione: 04-12-2024
Data ultimo aggiornamento: 04-12-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy