Bologna
La Pinacoteca Nazionale presenta una nuova mostra, dal 16 novembre al 16 febbraio, "La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti ci porta nel cuore del Seicento bolognese, tra dipinti e versi che celebrano il legame tra l'arte e la letteratura dell'epoca". I capolavori di Guido Reni e altri grandi maestri suoi contemporanei, tra cui Ludovico Carracci, Lavinia Fontana e Artemisia Gentileschi, vi attendono al Salone degli Incamminati della Pinacoteca nazionale di Bologna per un dialogo affascinante tra immagine e poesia.
Musei Civici: il MAMbo - Museo d’Arte Moderna ospita la mostra "Immagini del No. Il reenactment. Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli" visitabile nel Foyer del museo dal 13 novembre 2024 al 12 gennaio 2025.
Si tratta di una riproposizione del progetto fotografico "Immagini del No" realizzato durante la campagna referendaria del 1974 che aveva l’obiettivo di abrogare la legge istitutiva del divorzio (1°dicembre 1970, n. 898 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio).
Dal 16 novembre 2024 al 16 febbraio 2025 le sale espositive delle Collezioni Comunali d'Arte accolgono "Contemporary Museum Watching", personale del fotografo Alex Trusty. Dopo il successo di pubblico e di critica riscontrato questa primavera a Palazzo Reale di Milano, arriva a Bologna questa mostra che vuole essere un vero e proprio omaggio al processo artistico e alla fruizione delle opere d’arte.
Il Museo Archeologico ospita due mostre: nella Corte vetrata - sezione egiziana - ha inaugurato "Nino Migliori – I miei gioielli" a cura di Lorenzo Balbi. La sede espositiva accoglie un nucleo di teche posizionate su tavoli in marmo disegnati da Mario Cucinella, in cui viene esposta la preziosa collezione di gioielli realizzati dall’artista tra gli anni Settanta e Ottanta, insieme a 5 lightbox allestite da In-Novo, di altrettante fotografie, che Migliori ha realizzato espressamente per l’occasione, per reinterpretare le sue creazioni.
Inoltre, è in corso la mostra "MARTIN PARR. Short & Sweet". Oltre 60 fotografie selezionate dall’autore insieme all’installazione Common Sense composta da 250 scatti e una intervista inedita, per ripercorrere la carriera di uno dei più famosi fotografi documentaristi contemporanei.
Più info sui Musei Civici nel sito.
Musei d'Ateneo: sabato alle 11 la Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci" attività per famiglie con bambini/e da 5 a 7 anni dal titolo "Esercizi di natura".
Alle 15.30 alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", "Paleopictionary" laboratorio per famiglie con bambini/e da 6 a 8 anni.
Alla Collezione di Zoologia, domenica alle 11, "Ormemory" laboratorio per bambini/e da 6 a 8 anni.
Domenica alle 16 alla Collezione di Antropologia è in programma il laboratorio "Una giornata da archeoantropologo". Per bambini/e da 8 a 10 anni.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.
Al Mast è in corso la mostra "SPECTACULAR. Un’esplorazione della luce" della fotografa Vera Lutter. Ingresso gratuito.
Genus Bononiae. Musei della Città: a palazzo Fava prosegue la mostra "Ai Weiwei. Who am I?". In occasione delle giornate Kid Pass, sabato alle 16.30 "Zodiac: l'avventurosa vita a fumetti di Ai Weiwei", visita animata e laboratorio, per bambini/e 6-11 anni. Per info e prenotazioni: prenotazioni@operalaboratori.com
Ozzano dell'Emilia
Tutte le domeniche, dalle 16 alle 18 fino al 30 giugno 2025 ingresso gratuito al Museo Città di Claterna. L'occasione per scoprire un luogo ricco di reperti, oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi, per comprendere al meglio quella che è stata la città di Claterna. Per saperne di più visitate il sito www.museoclaterna.it
Dozza
Sabato alle 17 al Museo della Rocca inaugura la mostra monografica “F for FAKE: il cinema inesistente” dell’artista Andrea Gualandri. Il titolo, un omaggio al celebre film "F come falso" di Orson Welles, invita il visitatore a entrare in una dimensione sospesa tra realtà e immaginazione, dove l'illusione diventa un'opera d'arte. L’esposizione si sviluppa in una galleria di oltre venti poster cinematografici dipinti ad acrilico.
Castenaso
Domenica alle 16.30 visita guidata gratuita al MUV - Museo della civiltà villanoviana. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
San Giovanni in Persiceto
Al Planetario venerdì alle 21 "La morte delle stelle", evento consigliato dai 10/11 anni in su.
Al Museo della Macchina a Vapore sabato alle 16 laboratorio "Costruiamo macchine ispirate a Leonardo da Vinci". Evento in collaborazione con il Fisica Experience, Museo del Cielo e della Terra. Il museo vi aspetta: sabato e domenica ore 10-12 e ore 16-18.
Domenica alle 16 al Fisica Experience "La valigia dei sogni: piccolo laboratorio di illustrazione". Attività a ingresso gratuito. Consigliato dai 7 anni in su. Orari di apertura del museo: sabato ore 10-13 e domenica ore 16-19.
Al Museo Archeologico Ambientale, domenica alle 17, "Costruiamo un mosaico". Consigliato dai 5 ai 10 anni. Il museo è aperto: domenica ore 10-12 e ore 17-19.
Crevalcore
Domenica il Museo dei Burattini "Leo Preti" è aperto (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17), alle 10.30 e alle 15.30 visita guidata alla scoperta del “museo più piccolo del mondo”.
Sant'Agata Bolognese
Il Museo Archeologico domenica è aperto dalle 16 alle 18. Ingresso gratuito.
Anzola dell'Emilia
Al Museo Archeologico Ambientale vi aspetta sabato dalle 10 alle 12, domenica dalle 16 alle 18. Ingresso gratuito.
San Lazzaro di Savena
Sabato 16 alle 15 il Museo della Preistoria Luigi Donini vi aspetta per vivere fantastiche "Avventure tra le pagine", insieme a Mediateca e a Dinosauri in Carne e Ossa - Il Parco. Ingresso gratuito su prenotazione. Sabato alle 10.30 il Museo vi invita in Mediateca per il laboratorio dedicato a disegnare e scrivere sul metallo, ispirandovi alle bellissime decorazioni rinvenute sul vasellame e sui preziosi gioielli dei Villanoviani. Età consigliata da 3 a 10 anni. Iniziativa gratuita. Prenotazione obbligatoria sul sito www.mediatecadisanlazzaro.it/
Domenica alle 11 al Museo “Lupo e lupetto” (N. Brun-Cosme e O. Tallec), lettura animata e mini laboratorio per bambini/e, età consigliata dai 3 ai 6 anni.
Alle 15 "Amico lupo. Prime tracce dell’addomesticamento del lupo alla Cava a Filo", laboratorio per bambini, età consigliata dai 6 ai 10 anni.
Alle 16.30 si va alla scoperta dei segreti del museo. Visita guidata per adulti e bambini.
Per le iniziative di domenica prenotazione obbligatoria al n. 051 465132 - infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it
Imola
Al Museo di San Domenico prosegue la mostra "Nicola Verlato. Myth generation". Tutti i sabati alle ore 11 visite guidate su prenotazione a t. 0542 602 609 o mail: musei@comune.imola.bo.it