L’archivio della Deputazione è stato conservato con rare lacune dall’istituzione della società (1860) e può considerarsi, almeno sino alla seconda guerra mondiale, una fonte preziosa, non solo per la storia di questo istituto, ma anche per l’analisi dell'ambiente storico culturale bolognese e per la progettazione, la nascita e l’organizzazione di molte istituzioni culturali, conservative e museali della città. Vi si potranno altresì verificare i riflessi dell’acceso dibattito svoltosi in Parlamento sulle scelte per la tutela e la conservazione dei beni culturali in Italia fra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Modalità di consultazione: Accesso diretto negli orari di apertura. E’ necessario compilare un’apposita domanda
Sala di consultazione: Disponibile con 6 posti
Orario di apertura: E’ necessario prendere accordi telefonici negli orari di apertura della Biblioteca di Storia Patria per le Province di Romagna (aperta il mercoledì ed il giovedì dalle 9 alle 13)
Servizi: Fotocopie
Attività: Convegni, seminari. La Deputazione pubblica una rivista annuale , gli "Atti e Memorie" e una collezione di monografie, i "Documenti e Studi", che escono senza soluzione di continuità dal 1862
Bibliografia: