ARCHIVIO DELL'ISTITUTO STORICO PARRI EMILIA-ROMAGNA

Via Sant'Isaia, 18 - CAP 40123 BOLOGNA
Tel: 051-3397211 Fax: 051-3397272
 
 
 

L'Istituto conserva numerosi fondi relativi al fascismo, all'antifascismo, alla Guerra civile spagnola, alla Resistenza, alla ricostruzione e alla storia della Repubblica Italiana. In particolare, ricordiamo: fondi privati, appartenuti a protagonisti e a studiosi della Resistenza; l'Archivio dell'ANPI (Associazione nazionale partigiani italiani); l'archivio del Crlner (Comitato regionale di liberazione nazionale Emilia-Romagna) per il dopoguerra; l'archivio dell'Aicvas (Associazione italiana volontari antifascisti in Spagna) contenente la raccolta delle schede dei garibaldini di Spagna; Archivi dei Comitati di Solidarietà Democratica e degli avvocati difensori di numerosissimi processi penali a carattere politico del dopoguerra; l'archivio della Sepral (Sezione provinciale dell'alimentazione) e degli Ispettorati provinciale e regionale all'alimentazione dal 1943 al 1970; fondo Gil (Gioventù italiana del littorio); archivio Jacchia. Complessivamente la documentazione conservata copre un arco cronologico che va dal 1919 alla fine degli anni '70.

 

Strumenti di corredo: Inventari sommari e/o analitici a seconda dei fondi


Modalità di consultazione: Accesso previo contatto con l’archivista, successive consultazioni negli oraori di apertura o su appuntamento. Compilazione delle richieste.

 

Sala di consultazione: Disponibile con 20 posti


Orario: lunedì, mercoledì e venerdì 9 - 14.30; martedì e giovedì 13 - 19. Orario estivo: lunedì, martedì e giovedì 9 - 15; mercoledì e venerdì 13-19.

 

Servizi: Riproduzione fotostatica e fotografica, contatti con altri archivi e centri di ricerca su scala nazionale

 

Attività: L'istituto Storico Parri Emilia-Romagna oltre al settore Archivio, articola la propria attività nei settori Biblioteca e Cinefototeca. La Biblioteca raccoglie 65.000 libri relativi alla storia del Novecento, con; particolare riferimento alla Regione Emilia Romagna e oltre 1000 titoli di periodici. La Cinefototeca, oltre a conservare immagini fisse e in movimento, sia in pellicola che in videocassetta, svolge attività di produzione. L'Istituto svolge attività di ricerca di consulenza, di divulgazione e di promozione culturale in campo storico, interventi didattici in collaborazione con il consociato Landis (laboratorio nazionale per la didattica della storia)

 

Bibliografia:

  • Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Guida agli Archivi della Resistenza, a cura della Commissione Archivi-Biblioteca dell'Istituto Nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, coordinamento di Gaetano Grassi, Roma, 1983, pp. 595-610. Provincia di Bologna - Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna, Fare storia a Bologna. Istituti, Patrimoni, e Fonti per la Ricerca, a cura di Giampiero Romanzi, Bologna, 1991, pp. 53-55