L’Archivio di Stato di Bologna fu istituito nel 1874 con l’intento di concentrare in un unico luogo la documentazione prodotta a partire dal periodo medievale dalle magistrature politiche, amministrative, giudiziarie e finanziarie della città: i fondi dell’antico comune, del senato, degli organi e uffici ad esso collegati, delle corporazioni religiose soppresse, dei tribunali medievali e moderni rappresentano il nucleo peculiare del patrimonio documentario conservato. Intorno a questo nucleo, sono stati concentrati via via altri fondi: per citarne soltanto alcuni, possiamo menzionare quelli della legazione apostolica, della prefettura, dei tribunali postunitari, dello Studio poi Università, delle più importanti famiglie nobili della città e dell’archivio notarile. Il materiale archivistico si estende per circa 35 Km. di scaffalatura e si riferisce ad un arco di tempo che va dal XII al XX secolo.
Strumenti di corredo: "Il numero degli inventari attualmente a disposizione degli studiosi che frequentano la sala di studio è cospicuo. Notevolmente diversificata è la loro tipologia: si va da inventari contenenti descrizioni sommarie e dati non esenti da imprecisioni e approssimazioni, a inventari che forniscono descrizioni analitiche, precise e rigorose." (cfr. I. Zanni Rosiello, Archivio di Stato di Bologna, in: Provincia di Bologna - Dipartimento di Discipline storiche dell’Università di Bologna, Fare storia a Bologna. Istituti, Patrimoni, Fonti per la ricerca, a cura di Giampiero Romanzi, Bologna, 1991, pp. 9-10)
Modalità di consultazione: Accesso diretto
Sala di consultazione: Disponibile con 35 posti
Orari di apertura: Da lunedì a venerdì dalle 8,15 alle 19,15; sabato dalle 8,30 alle 13,30 (solo consultazione materiale già richiesto). Mese di agosto: nel notiziario del sito internet dell'istituto ogni anno sono indicati gli orari ridotti e il periodo di chiusura (in genere la prima metà del mese)
Servizi: Orientamento nella ricerca; fotoriproduzione tramite microfilmatura
Attività: Il personale dell’Archivio di Stato di Bologna svolge attività didattica rivolta alle scuole e all’Università: in questo contesto si organizzano visite guidate ai depositi archivistici. Cura, inoltre, la pubblicazione di libri inerenti alla disciplina archivistica nei suoi vari aspetti. Contribuisce all’allestimento di mostre di materiale documentario. Presso l’Archivio, è istituita, inoltre, una Scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica che, mediante corsi di durata biennale, rilascia il diploma di archivistica, paleografia e diplomatica previsto dal D.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409
Bibliografia: