L'archivio conserva le carte storiche del Comune di Monghidoro (1803-1965)
Altri fondi di interesse locale: Presso l’Archivio di Stato di Bologna si conservano: Vicariato di Scaricalasino (1378-1461). Conventi e monasteri: S. Michele delle Alpi, olivetani (1430-1796)
Le carte storiche sono conservate nel piano parzialmente interrato della sede comunale. I locali sono idonei. L'archivio è stato recentemente riordinato ed inventariato. Ha subito gravi danni nel corso della seconda guerra mondiale.
Nel 1805, all’interno del Dipartimento del Reno, il Comune di Monghidoro (in un primo tempo elevato a sede di Cantone) fa capo al Cantone di Loiano, inserito nel Distretto di Bologna. Comprende nel suo territorio le località di Frascincò, Valgattara e Vergiano. Nel 1810 al Comune vengono aggregate anche le località di Campeggio e Gragnano.
Con la restaurazione del primato pontificio su Bologna, Monghidoro è sede di Podesteria nel Governo di Loiano. Il suo territorio comprende le località Campeggio e Garagnano. Stiolo (con Frascincò, Lognola, Valgattara e Vergiano), è appodiato della podesteria di Monghidoro.
Attuali centri: Frassineta, Pergoloso, Piamaggio Vergiano
Strumenti di corredo: Inventario analitico, disponibile anche su supporto informatico (2005)
Apertura: Da Settembre a Giugno compresi: Martedì dalle 9 alle 12 - Mercoledì dalle 9 alle 12 Da Luglio ad Agosto compresi: Martedì dalle 15 alle 18 - Previo appuntamento telefonico con il responsabile tecnico