L'E.P.T. nacque nel 1936, ereditando le competenze del Comitato provinciale per il turismo e relazionandosi con l'Amministrazione provinciale. Fu soppresso il 28 novembre 1986, quando si insediò l'A.P.T.: questa, insieme alla Provincia e ai Comuni, ne assunse le funzioni. L'A.P.T. era infatti, pur nell'assoluta autonomia, un organismo tecnico-operativo e strumentale della Regione, ai sensi dell'art. 4 della legge 17 maggio 1983, nr. 217.
Svolgeva attività promozionale per la qualificazione e lo sviluppo turistico, realizzando progetti su incarico della Regione, degli enti locali e di privati. Suoi organi erano il Presidente, il Consiglio di amministrazione, l'Amministratore delegato e il Collegio dei revisori. Nel 1993, le Aziende di promozione turistica furono soppresse e i loro beni mobili e immobili, insieme al personale, trasferiti alle Province.
Tra le carte ereditate dall'ente si segnalano gli archivi dell'Azienda autonoma di cura e soggiorno di Porretta Terme, con atti a partire dal 1928, e dell'Azienda di soggiorno di Lizzano in Belvedere e Vidiciatico (dal 1938). L'E.P.T. raccolse testi di legge, circolari e regolamenti attinenti le aziende turistiche e redasse elenchi di alberghi e campeggi del territorio, di cui talvolta si conservano i progetti.
Le attività degli organi dell'ente sono testimoniate da deliberazioni del Presidente e del Direttore, e da verbali e atti del Consiglio di amministrazione e del Comitato esecutivo. Sono attestate anche gestioni speciali: Torre Asinelli, Comitato spettacolo, Bologna incontri, Ufficio informazioni e Comitato di coordinamento per le attività promozionali delle città d'arte-terme-Appennino dell'Emilia Romagna. Sono inoltre testimoniati il rapporto con le Pro loco dei Comuni e la gestione degli uffici di informazione e assistenza turistica. Degni di nota anche la registrazione dei movimenti turistici e i diversi materiali (calendari, comunicati stampa, pratiche varie) relativi all'allestimento di iniziative. Si aggiungono materiali contabili e di gestione dell'ente.
Infine, sono presenti rassegne stampa e alcuni gonfaloni e bandiere.
Estremi cronologici: 1928-1995
Consistenza: bb. 1271, voll. 260, regg. 134, scatolone 1
Strumenti di corredo: inventario analitico nel sito
Città per gli archivi