Dinamiche e sviluppo dell'Appennino metropolitano

Il Rapporto rappresenta un contributo di analisi e approfondimento che testimonia l’impegno della Città metropolitana di Bologna a produrre politiche attive ed a programmare uno sviluppo sostenibile del territorio collinare e montano dell’Appennino metropolitano.

 

Gli obiettivi del Rapporto sono i seguenti:

  1. restituire una fotografia delle condizioni socioeconomiche, delle criticità e dei punti di forza del tessuto produttivo e degli investimenti pubblici nel periodo 2007 - 2013, con particolare riferimento ai Fondi strutturali europei;
  2. individuare la vocazione dominante dei diversi territori per cogliere tutte le possibili opportunità offerte dalla programmazione dei fondi comunitari relativa al periodo 2014 - 2020, destinati a finanziare interventi privati e pubblici concentrati sulla promozione della vocazione stessa.

 

 
 
Convegno il 2 luglio 2015 alla Rocchetta Mattei

L’Appennino come risorsa per lo sviluppo metropolitano'  è il titolo del convegno che si è tenuto giovedì 2 luglio 2015 nella splendida cornice della Rocchetta Mattei e che vuole testimoniare l’impegno della Città Metropolitana di Bologna nel produrre politiche attive e programmare uno sviluppo sostenibile su una parte importante del nostro territorio.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Report giugno 2015
 

 Consigliere delegato della Città metropolitana di Bologna alle Politiche per l’Appennino

 
 

Un inquadramento statistico dell’area collinare-montana con approfondimenti relativi alle Unioni di Comuni (o loro porzioni collinari)

 
 
 
 

Autori

  • Bruno Alampi, Settore Pianificazione territoriale Città metropolitana di Bologna, Coordinamento generale; Capitolo su PTCP e Pianificazione associata;
  • Michele Zanoni, Servizio Studi per la Programmazione Città metropolitana di Bologna, Parte 1;
  • Mariangiola Gallingani, Servizio Studi per la Programmazione Città metropolitana di Bologna, Parti 2 e 3;