Martedì 22 maggio è stato presentato a Vergato il Bando della Regione Emilia-Romagna per il sostegno degli investimenti produttivi che ha l’obiettivo di favorire la realizzazione di progetti di investimento finalizzati ad accrescere la competitività e l’attrattività del sistema produttivo, anche nell’ottica dello sviluppo sostenibile, e a favorirne i percorsi di consolidamento e diversificazione.
Nel biennio 2018-2019 la misura mette a disposizione 30 milioni di euro, che potenzialmente potranno attivare investimenti produttivi per 120 milioni di euro, tramite il ricorso delle imprese interessate a finanziamenti a medio e lungo termine erogati dal sistema bancario con garanzia del sistema regionali dei confidi.
Relatori dell’incontro sono stati il sindaco di Vergato e Consigliere metropolitano con delega allo Sviluppo economico alle Politiche per l’Appennino Bolognese Massimo Gnudi, Andrea Pappacena, funzionario della Regione Emilia-Romagna e l'Assessore regionale alle attività produttive Palma Costi.
All'incontro erano presenti numerosi amministratori, imprenditori, consulenti, rappresentanti di associazioni di categoria e sindacati che hanno mostrato tutto il loro interesse nei confronti di questa iniziativa.
Le proposte progettuali dovranno prevedere investimenti ad alto contenuto tecnologico, per ammodernamento di impianti e attrezzature che possano favorire l'innovazione. La dimensione di investimento deve essere compresa tra 40 e 500 mila euro. Il contributo prevede la copertura a fondo perduto del 20% della spesa ammissibile, che potrà essere incrementato di un ulteriore 5% nel caso di progetti che prevedano un incremento occupazionale o che sono presentati da imprese femminili o giovanili e del 10% per le aziende localizzate nei comuni montani.
In ogni caso il contributo, erogabile per un massimo del 35% della spesa ammissibile, non potrà superare l’importo di 150 mila euro.
La domanda andrà presentata dalle ore 10 del 5 giugno 2018 alle ore 13 del 19 luglio 2018.
Se le risorse saranno sufficienti è prevista anche una seconda finestra dalle ore 10 del 4 settembre 2018 alle ore 13 del 28 febbraio 2019.
Il Consigliere delegato allo Sviluppo economico e alle Politiche per l’Appennino Bolognese della Città metropolitana e sindaco di Vergato Massimo Gnudi evidenzia che “Ci sono risorse destinate esclusivamente alle aree di montagna per 1,5 milioni di euro: in queste zone abbiamo una realtà produttiva nel settore manifatturiero che si è affermata, va salvaguardata e sviluppata ulteriormente. Iniziative come queste servono all'innovazione delle imprese”.
L’assessore regionale Palma Costi ha dichiarato che “Questo bando è pensato affinché le piccole e medie imprese possano investire in innovazione tecnologica e brevetti. Il nostro sistema di PMI è eccezionale, ma hanno bisogno di avere la liquidità necessaria per fare gli investimenti imposti dal mercato attuale”.