Tre nuovi sportelli a Pianoro, Granarolo e Valsamoggia per aiutare gli aspiranti imprenditori a realizzare la loro idea
Aiutare gli aspiranti imprenditori a trasformare la loro idea in impresa. E' l'obiettivo di "Progetti d'impresa", servizio nato nel 1989, che ora si allarga al territorio metropolitano e apre tre nuovi spazi a Pianoro, Granarolo e Valsamoggia.
Negli ultimi 10 anni, Progetti d'impresa ha aiutato circa 4.500 idee di impresa del territorio a muovere i primi passi verso la realizzazione. Oggi, grazie a una visione metropolitana del servizio condivisa con le Unioni e i Comuni, il servizio apre nuovi punti di orientamento sul territorio, nella nuova veste di sportelli integrati SUAP-Progetti d'impresa. Una soluzione nata per garantire un unico interlocutore al mondo delle imprese, sia per quelle in fase di progettazione, sia per quelle già esistenti che vogliono consolidare o ampliare il proprio business.
Il futuro imprenditore, interessato a sviluppare un’attività sul territorio metropolitano troverà in un unico sportello le informazioni e il supporto utili per trasformare l'idea in impresa. Una consulenza a 360° grazie all'integrazione con il servizio SUAP (Sportelli Unici Attività Produttive), che va dalla documentazione da presentare alle autorizzazioni necessarie per avviare un’impresa, dalla panoramica sulle opportunità di finanziamenti esistenti ai bandi di finanziamento POR FESR attivi, passando dal supporto dalla verifica della fattibilità dell’idea imprenditoriale fino alla redazione del business plan.
I tre i nuovi sportelli che verranno inaugurati si aggiungono ai 5 già operativi sul territorio metropolitano e alla sede di Bologna di Progetti d'impresa. Il 29 novembre aprirà lo sportello integrato dell'Unione di Comuni Savena-Idice a Pianoro. Il 14 dicembre l'Unione Terre di Pianura inaugurerà lo sportello di Granarolo, mentre in gennaio sarà il momento della Valsamoggia.
Gli eventi di inaugurazione saranno un'occasione per presentare i nuovi sportelli integrati SUAP – Progetti d'impresa, ma anche per avviare una riflessione più ampia sulle potenzialità di sviluppo dei diversi ambiti territoriali. Si partirà proprio da una fotografia sull'imprenditorialità di ogni area, per sviluppare una riflessione sulle opportunità e sui percorsi possibili legati alla nascita di nuove imprese nella specificità di ogni contesto territoriale, in un dialogo propositivo tra istituzioni, imprenditori e start-up locali, che interverranno portando le loro testimonianze.
Il programma delle inaugurazioni
Nell'Unione SAVENA-IDICE (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro)
Martedì 29 novembre 2016, ore 17.30.
Museo Arti e Mestieri di Pianoro
Nell'Unione TERRE DI PIANURA (Baricella, Budrio, Castenaso, Granarolo, Malalbergo, Minerbio)
Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 17 circa.
Nuovo teatro di Granarolo dell'Emilia.
Nel Comune di Valsamoggia
Gennaio 2017