Appennino bolognese - Il punto su politiche, azioni e investimenti tra criticità e opportunità

Si è svolto il 14 marzo 2019 alla Rocchetta Mattei l'incontro Appennino bolognese – Il punto su politiche, azioni e investimenti tra criticità e opportunità, occasione per un primo bilancio metropolitano delle politiche per l’Appennino, attraverso l’analisi delle problematiche dell’area, e delle azioni e degli investimenti in corso e da mettere in campo nei prossimi anni.

 


Tra gli intervenuti, Massimo Gnudi (Consigliere metropolitano delegato alle Politiche per l’Appennino bolognese), Fausto Tinti (Vicesindaco della Città metropolitana), Stefano Bonaccini (Presidente della Regione Emilia-Romagna). Di seguito, si è svolta una tavola rotonda fra alcuni protagonisti del mondo economico, culturale e formativo del territorio.

L'impegno finanziario connesso con gli interventi, avviati e programmati dal sistema degli enti pubblici, è di circa 500 milioni di euro: 300 milioni già impegnati e spesi nel periodo 2015-2018 e 200 previsti per i prossimi anni.

Il Rapporto Appennino 2019 ha preso in esame 23 comuni con circa 153.000 abitanti, il 15% della popolazione metropolitana, analizzando, da un lato, le criticità indotte dalla crisi economica e le fragilità sociali e demografiche, dall’altro, operando una ricognizione puntuale dei finanziamenti destinati al territorio, secondo le diverse tematiche settoriali della programmazione ai diversi livelli istituzionali.