La Città metropolitana di Bologna, secondo il comma 4 dell'articolo 1 dello Statuto, "Considera le diversità territoriali come un valore per la definizione delle politiche di area vasta, con particolare riferimento alle caratteristiche e alle esigenze dei territori montani".
Il Sindaco metropolitano per la definizione delle politiche di valorizzazione dell'ambito territoriale dell'Appennino metropolitano si avvale del supporto della Sindaca di Marzabotto, Valentina Cuppi, per le Politiche per l’Appennino bolognese e del Sindaco di Castiglione dei Pepoli, Tommaso Tarabusi, per il Coordinamento delle attività di promozione e sviluppo del Polo di ricerca del Brasimone.
Queste pagine danno conto delle attività aventi a oggetto il territorio appenninico della Città metropolitana di Bologna, e forniscono una prima selezione di dati informativi a carattere geografico, ambientale, culturale, e statistico, relativi all'ambito dell'Appennino metropolitano.
Valentina Cuppi - Sindaca di Marzabotto a supporto del Sindaco metropolitano alle Politiche per l’Appennino bolognese
Via Zamboni, 13 40126 Bologna,
Segreteria: 051.678 0513 mail: sindaca@comune.marzabotto.bo.it, valentina.cuppi@cittametropolitana.bo.it
Tommaso Tarabusi - Sindaco di Castiglione dei Pepoli a supporto del Sindaco metropolitano al Coordinamento delle attività di promozione e sviluppo del Polo di ricerca del Brasimone,
Via Zamboni, 13 40126 Bologna,
Segreteria: 0534.801 649 mail: sindaco@comune.castiglionedeipepoli.bo.it
Bruno Alampi – Responsabile U.O. Speciale Valorizzazione Appennino - Area Sviluppo economico e sociale
Via Benedetto XIV n. 3 – 40125 Bologna
Tel. 051.659 8521 e-mail: bruno.alampi@cittametropolitana.bo.it