Prende il via venerdì 28 giugno la XV edizione dei Fuochi di Taranis, la festa popolare dedicata alla cultura estrusco-celtica che propone percorsi di rievocazione storica, seminari di approfondimento, insieme a musica e cucina a tema, per dare il meritato valore alla storia e alla bellezza della Valle dell’Idice e, in particolare, al sito archeologico di Monte Bibele.
Anche quest'anno tra i volontari è prevista la presenza di alcuni detenuti inseriti in un percorso di reinserimento.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ca’ di Brenno che, per il secondo anno, ha deciso di escludere l'utilizzo della plastica, utilizzando solo stoviglie compostabili.
Questa edizione è dedicata alla figura dei rievocatori che, con le loro attività, sono un prezioso strumento di comunicazione della storia.
Come ogni anno, la manifestazione offre gratuitamente un programma ricco di eventi, per tutte le età, in grado di presentare, con rigore storico, il racconto delle popolazioni che hanno abitato questi luoghi, rivisitandolo in maniera spettacolare e divertente. Grazie ai rievocatori, appassionati di storia che propongono spaccati di vita comune del passato, sarà possibile rivivere le vicende degli uomini e delle donne che hanno abitato queste terre.
Nell’ambito della festa, il 7 luglio si svolgerà la seconda edizione della Celtic Trail, organizzata dall’Associazione Sportiva dilettantistica Ultra Trail Via degli Dei.
Info: Ca’di Brenno, cell. 331 6955530
Email: Fuochi.taranis@gmail.com
Il programma
Facebook: Fuochi di Taranis