Zen sul ghiaccio sottile, esce al cinema il film girato in Appennino

Nelle sale dal 1 novembre l'opera di Margherita Ferri

 

Esce l'1 novembre, a Bologna al cinema Lumière e dall'8 nelle sale italiane, "Zen sul ghiaccio sottile", un film che racconta il nostro territorio, la nostra comunità e le montagne dell’Appennino, girato tra Castiglione dei Pepoli e Fanano

Un lavoro che ha coinvolto le scuole e che porta giovani e meno giovani a interrogarsi sulla propria identità, sul concetto di diverso, sull’accettazione di sé e di ciò che è altro da sé, rifiutando le etichette e le categorie che spesso tendiamo ad appiccicare alle persone per semplificare il nostro sguardo sul mondo.
È un film sull’età inquieta dell’adolescenza, perché forse è l’età che ci segna, o quella a cui vorremmo tornare. Si tratta del primo film di Margherita Ferri, prodotto dalla bolognese Articolture, supportato da Biennale College Cinema 17/18, che ha ricevuto anche il contributo dell’Unione Appennino bolognese. 

È stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e in anteprima a Bologna lo scorso 28 ottobre per Gender Bender Festival.

 

La trama
Maia, detta ZEN, è una sedicenne irrequieta e solitaria che vive in un piccolo paese dell'Appennino emiliano. È l'unica femmina della squadra di hockey locale e i suoi compagni non perdono occasione di bullizzarla per il suo essere maschiaccio. Quando Vanessa - l'intrigante e confusa fidanzata di un giocatore della squadra - scappa di casa e si nasconde nel rifugio della madre di Maia, tra le due nasce un legame e Maia riesce per la prima volta a confidare a qualcuno i dubbi sulla propria identità. Entrambe spinte dal bisogno di uscire dai ruoli che la piccola comunità le ha forzate a interpretare, Maia e Vanessa iniziano così un percorso alla ricerca della propria identità e sessualità, liquide e inquiete come solo l'adolescenza sa essere.

#iosonozen

 
 
 
 
Data di pubblicazione: 31-10-2018
Data ultimo aggiornamento: 12-11-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy