Da lunedì 27 dicembre è possibile prenotare le terze dosi del vaccino anticovid anche per la fascia di età 16-17 anni e per i fragili tra i 12 e i 15 anni.
Per la fascia 5-11 anni le prenotazioni sono aperte dal 13 dicembre, la priorità è data ai 1.348 bimbi con patologie croniche.
Le sedi vaccinali privilegiate, che si aggiungono a percorsi dedicati negli hub, sono principalmente gli ambulatori della pediatria di comunità presenti nelle Case della Salute e nei Poliambulatori, luoghi già noti e frequentati da genitori e bambini per le altre vaccinazioni previste e raccomandate in età pediatrica.
E' possibile prenotare il vaccino anticovid attraverso i consueti canali: sportelli CUP, farmacie, numero verde 800 884888, CUPWEB, il Fascicolo Sanitario Elettronico, APP ER-Salute.
Per la fascia più giovane della popolazione, pediatri dell’Azienda USL, pediatri di libera scelta e professionisti specificatamente formati per la vaccinazione pediatrica sono a disposizione dei genitori, non solo per somministrare il vaccino anticovid, ma anche per fugare eventuali dubbi o timori.
Ricordiamo che, da mercoledì 1 dicembre, è disponibile la prenotazione della terza dose di vaccino anticovid ai cittadini over 18 attraverso tutti i consueti canali (sportelli CUP, farmacie, numero verde 800 884888, CUPWEB, Fascicolo Sanitario Elettronico, APP ER-Salute).
L'Azienda USL raccomanda di prenotarsi solo dopo aver maturato 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario al fine di dare priorità a coloro che, per età e fragilità necessitano con maggiore urgenza della dose booster, e che hanno già superato i 5 mesi. L’anticipo della terza dose (da 6 a 5 mesi) vale per tutti, compreso chi ha ricevuto (in un’unica dose) il vaccino Johnson & Johnson. In questo caso, la dose di richiamo sarà quindi la seconda, e non la terza.
Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il primo ciclo, per il richiamo saranno sempre utilizzati vaccini a m-RNA, cioè Comirnaty di Pfizer/BioNTech o Spikevax di Moderna.
L'Azienda sanitaria invierà un SMS contenente la data, l’orario e il luogo di prenotazione della seduta vaccinale. Rimangono contestualmente attive per i cittadini le possibilità di prenotare anche attraverso i Cup e il Fascicolo sanitario elettronico.
Il messaggio (SMS) indicherà anche come richiedere il cambio o la disdetta della prenotazione fatta: inviato con congruo anticipo, permetterà in questo modo il riutilizzo di sedute lasciate libere, nel rispetto ovviamente dell’intervallo temporale dei 150 giorni dal completamento del ciclo.
Inoltre, per i cittadini che hanno esaurito da almeno 5 mesi il ciclo di immunizzazione è possibile spostare l’appuntamento già fissato tramite sms dell’Azienda, disdire o prenotare la terza dose del vaccino anti covid anche nelle farmacie del territorio con il servizio FarmaCup. Entro la fine della prossima settimana, inoltre, sarà possibile vaccinarsi anche in farmacia, se la farmacia è tra quelle che hanno aderito alla campagna vaccinale.
L'invio degli sms è iniziato venerdì 26 novembre, la maggior parte è destinata agli over 70 non ancora in possesso di una prenotazione. In questo modo l’Azienda USL chiama attivamente i cittadini proponendogli data, orario e sede di appuntamento per la somministrazione della terza dose di vaccino anticovid che verrà offerta presso la sede vaccinale più prossima alla residenza. Resta infatti una priorità per l’Azienda raggiungere una maggiore copertura vaccinale tra i soggetti più fragili. Si precisa che l’sms non verrà inviato agli anziani il cui medico di Medicina generale aderisce alla campagna vaccinale o a tutti coloro a cui è stato somministrato il ciclo primario anticovid al domicilio. Qualora non si volesse cogliere l’opportunità offerta, si raccomanda ai cittadini di modificare l’appuntamento o annullarlo attraverso tutti i canali CUP.
Le prenotazioni per la terza dose sono aperte per tutti i cittadini con 40 e più anni e per chi, a prescindere dall’età, sia stato vaccinato con Johnson & Johnson. Prenotazioni aperte, a prescindere dall’età, anche per tutto il personale sanitario, sempre nel rispetto dei tempi previsti.
Per tutti, la condizione per prenotarsi è di essere in prossimità della scadenza del periodo di almeno 5 mesi dal completamento del ciclo primario.
Inoltre, la Regione ha dato indicazioni alle Aziende sanitarie di procedere alla somministrazione della ‘terza’ dose, a prescindere dall’età, agli ospiti delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali (residenziali e semiresidenziali) dedicate a persone con disabilità, pazienti psichiatrici e delle dipendenze, nonché al personale che vi opera: si tratta di un ulteriore allargamento, visto che fino ad ora la dose aggiuntiva era limitata ai soggetti residenti o che operano nelle Cra e Rsa.
Dove si vaccina
Per la dose booster (dai 40 anni in su) le Aziende sanitarie hanno previsto come sede di vaccinazione gli Hub (almeno uno per provincia, come richiesto dalla Regione) o i punti vaccinali; i Servizi di Sorveglianza Aziendali per gli operatori del Servizio sanitario regionale; in alcune Ausl si aggiungono i medici di medicina generale a supporto della campagna di richiamo.
Con le farmacie convenzionate e aderenti alla campagna vaccinale antiCovid-19 è in corso la condivisione delle modalità del loro coinvolgimento per la somministrazione della terza dose di richiamo ‘booster’.
Come si prenota
Le modalità di prenotazione sono, come già previsto, uniformi a livello regione e quindi potranno avvenire secondo i consueti canali: Cupweb, Cuptel, sportelli Cup, Fascicolo Sanitario Elettronico, invio di sms da parte delle Aziende sanitarie (quindi a chiamata attiva). Le Aziende potranno organizzare sedute ad accesso diretto ed eventi dedicati tipo Open day.
Naturalmente, poiché la somministrazione della terza dose può essere effettuata dopo un periodo minimo di almeno 5 mesi, se non si rispetta tale periodo non si potrà procedere con la prenotazione. Come avviso per gli utenti, sui canali Cup e sul Fascicolo sanitario elettronico comparirà dunque questo messaggio: la terza dose di richiamo (booster) è prenotabile solo per: 1) utenti (pazienti) con immunodepressione o con elevata fragilità che hanno ricevuto un sms da parte dell’Azienda; 2) utenti over 40 che hanno effettuato entrambe le dosi (o l’unica dose del vaccino Johnson&Johnson) e siano trascorsi almeno 180 giorni dall’ultima dose.
E’ ancora in fase di definizione l’accordo che permetterà la prenotazione direttamente nelle farmacie dove la terza dose verrà somministrata. Allo stesso modo, si sta definendo, anche a livello locale, l'intesa per il coinvolgimento fattivo dei medici di medicina generale.
Link: Ausl Bologna - Vaccino anti-covid. Chi può farlo, come prenotare