Tra le più antiche tradizioni di arte popolare legate alla città di Bologna, il teatro dei burattini ha ricevuto l’assegnazione della De.Co. da parte della Giunta del Comune di Bologna e su proposta della Città metropolitana di Bologna, grazie all’impegno della delegata alla Cultura, Elena Di Gioia, in considerazione del profondo radicamento nel patrimonio storico e culturale cittadino che ha portato il teatro dei burattini a diventare nel tempo memoria e rappresentazione dell’essenza della bolognesità.
Il marchio De.Co., per la tutela e la valorizzazione dei saperi, delle attività e delle produzioni agro-alimentari tipiche locali e tradizionali, è stato riconosciuto anche ad alcune compagnie del territorio che ancora oggi traggono ispirazione dalla scuola burattinesca di tradizione bolognese: Burattini a Bologna APS, Burattinificio Mangiafoco APS, I burattini di Mattia, Simurgh APS, Teatrino a due pollici APS, Teatrino dell'Es.
Per valorizzare il Teatro dei burattini anche un sito web dedicato, dove si racconta la storia di questa antica arte, si possono trovare aggiornamenti sugli spettacoli, i musei presenti sul territorio e tante altre informazioni sui burattini.
Tra i materiali disponibili anche 20 video del progetto “A spasso con i burattini. Avän avêrt al panirån ed Cuccoli!”, del Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici Bologna in collaborazione con Burattini a Bologna APS, che compongono una vera e propria enciclopedia online sui vari aspetti del burattino bolognese. I video sono visibili sul canale YouTube Storia e Memoria di Bologna.