Prende il via domani a Lizzano in Belvedere Tartufesta, la più grande manifestazione autunnale dell’Appennino bolognese dedicata al tartufo bianco promossa da Destinazione turistica Bologna metropolitana.
Stand gastronomici a tema, mercatino dell'artigianato e prodotti locali animeranno per due giornate piazza Marconi, sabato dalle 10.30 alle 21 e domenica dalle 10.30.
Durante la festa verranno offerti le frugiatte (caldarroste) il Castagnaccio e i famosi Ciacci con farina di Castagne cotti nelle piastre in ferro, come una volta, e ancora funghi e tartufi e formaggi locali, e gli zuccherini montanari con vendita diretta.
In piazza il ristorante della Proloco proporrà vari piatti a base di funghi e tartufo e tutti i ristoranti locali proporranno un menù a tema con piatti della tradizione. Durante la manifestazione sarà possibile trovare anche il mercatino con prodotti tipici ed enoteca, mercato dei prodotti biologici e patate di montagna, mostra micologica, fuochi e musica in strada e intrattenimenti per i bambini.
Per informazioni Iat Lizzano iat.lizzano@comune.lizzano.bo.it tel. 0534 51052
Vi è inoltre la possibilità di partecipare a escursioni guidate alla scoperta di funghi, raccolta castagne e per fotografare lo spettacolo del Foliage, unico al Corno Alle Scale per la varietà delle essenze arboree.
La cooperativa Madreselva organizza per sabato 9 ottobre l’escursione “Il Monte grande e i boschi dell’omarin Selvadgo” mentre per domenica 10 ottobre è prevista l’escursione “L’albero del pane - il sentiero dei 7 Casoni”
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): Giulia 334340524 escursionismo@coopmadreselva.it
Il secondo appuntamento con Tartufesta è previsto per domenica 17 ottobre a Castiglione dei Pepoli, per poi proseguire fino a novembre.
Qui il calendario completo di tutti gli appuntamenti