Con l’estate ormai alle porte, a Colle Ameno tutto è pronto per un nuovo week-end ricco di appuntamenti. Dal 18 al 20 giugno le sale e gli spazi del complesso settecentesco situato a Pontecchio, si animeranno infatti con appuntamenti per tutta la famiglia, installazioni, reading, laboratori, visite guidate, presentazione di libri (attività realizzate in collaborazione con gli spazi d’arte e le botteghe artigiane del borgo) e con il Piccolo Museo della Fiaba, uno spazio espositivo ricavato nelle sale di Villa Davia e dedicato al fantastico mondo delle favole.
A dare il via al week-end sarà proprio l’inaugurazione del Piccolo Museo della Fiaba
.
Le porte del Museo si apriranno venerdì 18 alle 17, dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Roberto Parmeggiani, svelando la magia di questo luogo, che comprende sette diversi ambienti ispirati ad altrettante favole per l’infanzia: un allestimento che per un mese intero trasformerà Villa Davia in un villaggio fiabesco popolato da principesse, castelli, boschi e regni incantati, dove muoversi lungo un percorso costellato da libri narranti, sculture di carta e scatole animate.
Frutto di un progetto coordinato da Comune e associazione Ca’ Rossa e realizzato in collaborazione con le compagnie teatrali “Cà luogo d’Arte”, “Consorzio Balsamico”, “Kuziba Teatro”, “MAMOM”, “Tanti cosi progetti” e con gli artisti Roberto Abbiati e Johannes Schlosser, il Piccolo Museo della Fiaba resterà aperto nel week-end in orario 10.30-12.30 e 16-19 e sarà visitabile fino al 18 luglio, tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 16 alle 19 (sabato e domenica anche h 10.30-12.30). Ingresso: 3 €.
Anche nella giornata di sabato 19 sono diversi gli appuntamenti dedicati ai più piccini. La Botteghilla e Wood & Woof propongono il laboratorio “Una perlina dopo l’altra”, per coinvolgere i bambini nella creazione di bijoux, portachiavi e altre piccole creazioni (ore 16.30), mentre alle 18.30 ci si sposta nel parco di Colle Ameno per ascoltare le "Fiabe nel parco" del Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe". Alle 18 nel cortile di Villa Davia, appuntamento con “Il silenzio e la memoria. Dialoghi, architetture, racconti”, evento promosso da Opificio d’Arte Scenica che prevede la presentazione del libro “Nel silenzio di Bologna” di Luciano Nadalini (un racconto fotografico della città durante il lockdown) e del “Decameron” di Boccaccio, con il commento di Marco Veglia e letture a cura di Gabriele Duma e Antonella Franceschini. Partecipa il sindaco Roberto Parmeggiani.
Domenica 20 il programma prevede la presentazione del n. 41 della rivista “Al Sas storia, natura, cultura” (h. 17.15, Sala delle Decorazioni) e, alle 17.30, il reading “Dare Voce” (a cura de “Le Voci della Luna”) con letture dei ragazzi vincitori del Premio Giorgi scuole edizione 2021, seguito dal laboratorio “Propedeutiche di comunicazione”, a cura di “Spazio relativo”.
Completano il programma le visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche del Borgo, a cura di “Succede solo a Bologna” (sabato 19 e domenica 20 ore 11) e il "Paese dei Balocchi”, il mercatino solidale di Reuse with love con giocattoli, peluche, bici e vestiti per bambini e abbigliamento vintage uomo/donna. Il mercatino è allestito per l’intero week-end, domenica pomeriggio previsti anche giochi per bambini in collaborazione con la scuola materna di Pontecchio.
Infine, per una pausa ristoratice, l’Osteria del borgo è aperta da venerdì sera a domenica, e c’è anche lo street food di “Piacere, Sasso… rural street food”.
Il programma completo con tutti i dettagli sugli eventi in programma si trova sul sito web www.borgodicolleameno.it
alla pagina
www.borgodicolleameno.it/events
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Sasso Marconi
e-mail: ufficiostampa@comune.sassomarconi.bo.it