Nel fine settimana 16-17-18 luglio "L'Estate Ideale" torna a Colle Ameno con un ricco programma di eventi che animeranno gli spazi e le sale del complesso settecentesco situato a Pontecchio.
Saranno tre giornate dedicate in modo particolare ai bambini e al fantastico mondo delle favole. Ancora per questo week-end si potrà infatti visitare il Piccolo Museo della Fiaba, lo spazio espositivo allestito nelle sale di Villa Davia, con sette diversi ambienti ispirati a note fiabe della tradizione. Il Museo è aperto venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica 10.30-12.30 e 16-19 (con apertura straordinaria fino alle 22 nella giornata di sabato 17 luglio).
Nelle tre giornate funzionerà anche la “Cabina delle Favole”, un originale progetto narrativo di Opificio d'Arte scenica, ispirato alle favole di Gianni Rodari. All'interno di una vecchia cabina telefonica, Antonella Franceschini e Gabriele Duma leggono e reinterpretano le favole e le filastrocche di Rodari: musiche e illustrazioni accompagnano la narrazione, trasformando la cabina in una sorta di scatola magica dove parole e suoni si animano e prendono forma.
Ma ci sarà spazio anche per l'arte. Dal pomeriggio di venerdì 16 luglio, e per l'intero fine settimana, saranno visitabili “Welcome to - un antipasto”, progetto espositivo dell'artista Alessia Cincotto e l'installazione sonora “Due Pezzi Facili”, a cura di Nina Baietta e Iside Calcagnile.
Sabato 17, nel Salone delle Decorazioni (ore 18), è in programma la presentazione del video “La Nicolosa”: un viaggio virtuale nella storia di Sasso Marconi per ripercorrere la vicenda di Nicolosa Sanuti, nobildonna bolognese vissuta al borgo di Fontana, che nel ‘400 si batté contro le leggi suntuarie del Cardinal Bessarione (che proibivano di indossare gioielli e abiti sfarzosi). “La Nicolosa” è frutto di un progetto promosso dall’Associazione per il Gemellaggio “G. Marconi” in collaborazione con Pro Loco Borgo Fontana e Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe”. Prevista alla presentazione la presenza del sindaco Roberto Parmeggiani.
In serata, appuntamento con il concerto/spettacolo “TempoEst”: una rilettura de “La Tempesta“ di William Shakespeare, che alterna il racconto d'attore al teatro di figura. A cura di Opificio d'Arte scenica, con Gabriele Duma e Antonella Franceschini, musiche di Guido Sodo.
Domenica 18 alle 18, musica itinerante lungo il borgo con gli strumenti della tradizione popolare (chitarra, violino, piffero, cornamusa...): l'iniziativa, ribattezzata “Duetto e Tricchetracche", è a cura dell'Associazione della Furlana.
Previste anche tre visite guidate alle scoperta della storia e delle belezze architettoniche del borgo: sabato h. 11 e 18, domenica ore 18. Info e prenotazione obbligatoria c/o infoSASSO, tel 051 6758409 - info@infosasso.it
Per una pausa ristoratrice, l'Osteria di Colle Ameno è infine aperta la sera per tutto il week-end (domenica 18 serata speciale "Indovina chi viene a Cena”, con menù esclusivo preparato dallo chef Fabrizio Monti); per tutto il week-end, arrosticini e stuzzicherie anche con il Food Truck Olmo Cocktail.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Sasso Marconi
e-mail: ufficiostampa@comune.sassomarconi.bo.it