"Sagre e feste del territorio bolognese", il calendario delle sagre locali, grandi e piccole, offre l'opportunità di conoscere luoghi suggestivi e assaporare cibi tradizionali nei luoghi tipici di produzione. Il mese di novembre si apre con la Sagra della Lasagna a San Lazzaro di Savena (1, 6-7 novembre).
Fino al 21 novembre a Imola c'è il "Baccanale", quest'anno dedicato al gusto “amaro”. In programma mostre, convegni, menù a tema, degustazioni, scuole di cucina e spettacoli.
Spostandosi a Casalecchio di Reno dal 5 al 14 novembre, in occasione delle celebrazioni per il patrono San Martino, il centro cittadino si anima dei tradizionali appuntamenti con la buona cucina, gli spettacoli e le iniziative di solidarietà. Anche il Museo della Civiltà contadina di Bentivoglio, nel pomeriggio di domenica 13, ripercorre le tradizioni legate alla giornata di San Martino con l'evento “Par San Martèin tott i màst i dvèinten vein”.
A Dozza proseguono gli appuntamenti di “Vignaioli in Enoteca” nei giorni 6, 13, 20 e 27 novembre, mentre a San Pietro in Casale l'appuntamento è con la Sagra del bollito (11-14 e 18-21 novembre), a Loiano torna la “Festa del pane nel bosco” (7 novembre) e a Castel San Pietro Terme si riscoprono i sapori medievali in occasione di L'antico castello – Dante primo turista tra Emilia e Romagna (12-14 novembre). Nel fine settimana del 20 e 21 novembre a Crevalcore è in programma la Festa del ringraziamento e festa dei sapori.
Per i più golosi a Bologna dal 18 al 21 novembre torna il Cioccoshow: espositori e maestri cioccolatieri da tutta Italia propongono degustazioni, prodotti, eventi e laboratori dedicati al cioccolato artigianale di qualità.
Infine, fino al 21 novembre "La Tartufesta" propone degustazioni e mercati dedicati al tartufo e ai prodotti del bosco. I prossimi appuntamenti: Monghidoro, Sasso Marconi (1 novembre), Camugnano, Grizzana Morandi (7 novembre) e Savigno (1, 6-7, 13-14, 20-21 novembre).
Il calendario completo è all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste