SFM, la prima linea passante Pianoro-Bologna-Casalecchio-Porretta a regime dal 19 settembre

Con 4 treni all'ora, un nuovo mezzo di trasporto per spostarsi anche all'interno della città. Nei primi mesi già +1.400 passeggeri al giorno

Dettaglio della stazione di Bologna Borgo Panigale
 

Dopo la partenza del servizio avvenuta a giugno, a partire dal 19 settembre, la prima linea passante SFM1 Pianoro-Porretta entrerà a pieno regime con un’offerta di 4 treni all’ora per direzione sulla Casalecchio-Bologna-Pianoro.

Una novità rilevante che permetterà a pendolari, studenti e turisti di muoversi, senza dover cambiare convoglio, in modo sostenibile ed ecologico e ai residenti bolognesi di utilizzare un nuovo mezzo di trasporto per spostarsi in pochi minuti all’interno del capoluogo (gratuitamente per chi è abbonato ai bus urbani Tper) utilizzando le stazioni di: Casteldebole, Borgo Panigale, Bologna centrale, Bologna San Vitale, Mazzini e San Ruffillo.

Nei primi mesi il servizio, seppur non ancora entrato a regime, è stato premiato dagli utenti con un incremento di passeggeri sulla linea Bologna-Porretta di oltre il 15% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In particolare sono state oltre 32mila le persone trasportate in più, con un aumento medio giornaliero di 1.400 viaggiatori nei giorni feriali e 1.050 il sabato. L’incremento maggiore è stato registrato proprio nella tratta metropolitana, ma complessivamente l’aumento dei passeggeri ha interessato l’intera linea.

 
 
 
Data di pubblicazione: 10-09-2024
Data ultimo aggiornamento: 16-09-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy