Riaperto il ponte da Vinci a Sasso Marconi

Dopo tre anni riaperta l'infrastruttura che collega le valli Reno, Setta e la Nuova Porrettana con un intervento da 21 milioni di euro

Ponte da Vinci
 

Dopo una chiusura di tre anni è stato riaperto giovedì 21 dicembre il ponte Leonardo da Vinci, all'inizio della strada provinciale SP 325 "di Val Setta e Val di Bisenzio", nel comune di Sasso Marconi.
Il ponte, che attraversa il Reno collegando la Porrettana all'Autostrada del Sole a Sasso Marconi, era stato chiuso totalmente al transito dal 10 febbraio 2021 a causa di un forte peggioramento delle condizioni della pila 15, con un forte ammaloramento degli appoggi dell'impalcato sulla pila, che avevano provocato ampie lesioni visibili sulla carreggiata superiore, nonché un degrado dei calcestruzzi con scopertura delle armature metalliche nei traversi e nelle travi.

L'intervento da oltre 21 milioni di euro ha riguardato la manutenzione straordinaria con la parziale decostruzione della struttura esistente e la realizzazione di un nuovo impalcato, in struttura mista acciaio-calcestruzzo, collegato agli archi esistenti, da preservare, con elementi in carpenteria metallica. Inoltre, è stato previsto l'adeguamento delle spalle esistenti alla geometria del nuovo impalcato, nonché l'allargamento della piattaforma stradale.

A inizio 2021, data l’urgenza dell’intervento, i primi lavori di consolidamento sono stati finanziati con fondi della Città metropolitana (185.000 euro) in attesa del passaggio di competenza ad Anas.

 
 
 
Data di pubblicazione:21-12-2023
Data ultimo aggiornamento: 15-02-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy