Pacchetti turistici e progetti di rete per l'Appennino bolognese

I risultati di un anno di lavoro del Tavolo del Turismo per la promozione del territorio

Escursione in Appennino

Dalla costruzione di una rete che vede istituzioni, Unioni dei Comuni, associazioni di categoria e realtà locali impegnate insieme per la valorizzazione e promozione del “prodotto” Appennino, alla collaborazione con Bologna Welcome per l'offerta di nuovi pacchetti turistici; dal progetto unico Soul Valley alla nuova progettualità del Gal.
Questi sono solo alcuni dei significativi risultati ottenuti nel primo anno di attività dal Tavolo del turismo, strumento operativo del Protocollo di intenti per la promozione congiunta dell'Appennino bolognese come destinazione turistica, coordinato dalla Città metropolitana e presentato nell'aprile scorso all'Arena del Sole.


In accordo con tutto il territorio montano il Tavolo Turismo ha realizzato numerosi prodotti turistici: ha definito importanti progettualità per la prossima programmazione del Gal, dall'itinerario della Linea Gotica alla promozione del percorso della Piccola Cassia e degli itinerari della Strada della Futa e della Flaminia Minor, al miglioramento della fruizione del percorso La Via degli Dei fino alla valorizzazione turistica del territorio del Nuovo Circondario Imolese con La via del Gesso.

Il tavolo ha coordinato con Bologna Welcome la presenza in Piazza Maggiore, nel periodo natalizio, per la promozione del territorio e delle diverse filiere agroalimentari. Inoltre, ha stabilito un rapporto costante e continuo con Bologna Welcome che è divenuta agenzia di vendita di questi prodotti in accordo con APT.

E' stata costruita una rete di collaborazione con Appennino Slow che organizza per tutto il 2016 una serie di camminate dai due ai sette giorni alla scoperta dell’Appennino bolognese, con la Strada dei Vini e dei Sapori MontagnAmica e con  Vivi Appennino che per il 4 giugno organizza la prima edizione della corsa storico-ciclistica Storica in Appennino. La gara partirà dalla Rocchetta Mattei e si snoderà lungo due percorsi – uno da 90 km e uno da 50 km – su strade non trafficate e di collegamento tra antichi paesi della collina e della montagna, tra borghi, campanili, strade sterrate con soste in luoghi particolarmente interessanti (come Pianello e il Castello Manservisi). 

Strategica è stata inoltre la presentazione di un unico progetto per il PTPL, la Soul Valley, per valorizzare il territorio della Valle del Reno e non solo, da Porretta a Lizzano in Belvedere, dal Lago di Suviana a Monte Bibele, allungando la permanenza degli artisti presenti alla 29esima edizione del Porretta Soul Festival (21-24 Luglio).

Vera e propria immagine concreta del rilancio del nostro Appennino è la Rocchetta Mattei che con la sua programmazione, promossa sempre dal Tavolo, ha raggiunto le 50 mila presenze, un risultato davvero straordinario se si tiene conto che le aperture avvengono dal 15 agosto solo il sabato e la domenica.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-04-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy