I Gessi e le grotte dell'Appennino emiliano-romagnolo patrimonio mondiale dell'Umanità

Lepore: Un altro prestigioso riconoscimento che rafforza l'identità del territorio bolognese

Panoramica sul Parco dei Gessi
 

Il Comitato internazionale Unesco, riunito in questi giorni a Riyad, ha riconosciuto i Gessi e le grotte dell'Appennino emiliano-romagnolo patrimonio mondiale dell'Umanità.
“Un altro prestigioso riconoscimento che rafforza l’identità del territorio bolognese. Dopo i portici, con i calanchi e i Gessi si rafforza l’identità dell’intero territorio metropolitano. I calanchi sono sempre stati una curiosità per chi visita Bologna, e ora con questo riconoscimento diventano un’eccellenza da esibire ancor più con orgoglio” ha commentato il sindaco metropolitano Matteo Lepore.

I luoghi del Carsismo e delle Grotte nelle Evaporiti dell’Appennino, si aggiungono ai riconoscimenti Unesco che Bologna e la città metropolitana hanno ricevuto fino ad ora. Nel 2021 dei 62 km totali di Portici bolognesi (fra centro e periferia), 12 sono oggi Patrimonio Unesco: via Santa Caterina con le sue case colorate, Piazza Santo Stefano, il complesso del Barracano, via Galliera, il portico del Pavaglione e Piazza Maggiore, via Zamboni nel quartiere dell'Università più antica del mondo occidentale, il portico della Certosa, il Portico di San Luca, Piazza Cavour e Farini con i soffitti decorati, i portici di Strada Maggiore, quelli del Mambo (Museo di Arte Moderna di Bologna) e nel quartiere Barca, i portici dell'edificio chiamato il Treno.
Nel 2005 - Monumento di Pace Unesco: l’Abbazia di Santa Cecilia alla Croara. In un’atmosfera mistica, l’Abbazia della Croara, dedicata a Santa Cecilia, si trova appena fuori Bologna, sulle colline di San Lazzaro di Savena. Era parte di un antico convento.
Nel 2006 - Bologna Città Creative della Musica. Tra il XVII e XIX secolo, Bologna fu meta dei maggiori musicisti Mozart, Liszt, Farinelli, Rossini e Donizetti. Oggi è culla di tanti artisti e ospita luoghi prestigiosi dedicati alla musica. 
Nel 2010 - La Chiusa di Casalecchio di Reno. L'Unesco l’ha dichiarata "Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani". La Chiusa è un'opera medievale idraulica. E’ nel punto, dove il fiume Reno abbandona il suo percorso naturale per entrare, forzata, in pianura.

Link: Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa 

 
 
 
Data di pubblicazione: 20-09-2023
Data ultimo aggiornamento: 21-09-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy