Estate in città metropolitana: gli appuntamenti dal 7 al 13 settembre

Tante le proposte dall'Appennino alla pianura, tra concerti, spettacoli, cinema e passeggiate

Concerto all'aperto
 

Cinema, musica, spettacoli e passeggiate… sono numerosi gli appuntamenti estivi che animeranno il territorio metropolitano nella settimana che va dal 31 agosto al 6 settembredal 7 al 13 settembre.

Bologna Estate propone: lunedì 7 alla Rocca sforzesca di Imola concerto della Young Musicians European Orchestra nell’ambito di Emilia Romagna Festival, martedì 8 nel giardino Rosamund Pilcher di Anzola concerto di Danilo Mineo con Latin Experience per Janz Festival Jazz dell’Area metropolitana di Bologna, mercoledì 9 all’Arena di Castel San Pietro "Concerto della banda", a cura di Corpo bandistico Città di Castel S. Pietro Terme.
Giovedì 10 all’Arena di Castel San Pietro è in programma "Balera sotto le stelle" a cura di Spazio L.I.F.E., a San Prospero (Imola), proiezione del film “Stanlio e Ollio” per Cinema in Tour, mentre alla Rocca sforzesca di Imola è in programma il concerto della Filarmonica Arturo Toscanini nell’ambito di Emilia Romagna Festival.
Venerdì 11 all’Arena di Castel San Pietro Concerto – J.F.K. + Perizona a cura di Officine musicali Mixer, a Toscanella (Dozza) proiezione del film di animazione “I primitivi” per Cinema in Tour. A Ca’ de Mandorli (San Lazzaro) appuntamento con Entanglement - Concerti Parlanti fra musica e scienza.
Nell’area verde della Biblioteca Comunale di Crevalcore Incontro con l’autore, nell’ambito di Sere Serene. Nella cornice del giardino Rosamund Pilcher ad Anzola concerto della Banda Rulli Frulli per Janz. Festival Jazz dell’Area metropolitana di Bologna.
In località Montepastore (Monte San Pietro) apertura al pubblico dell’Osservatorio Astronomico Felsina e osservazione astronomica guidata con laser: le Perseidi di Settembre e Nettuno.
Sabato 12 sul palco del Rufus Thomas Park di Porretta Terme insieme ai Planks per ripercorrere la storia del punk dagli anni ’70 ad oggi attraverso cover e pezzi inediti.
Riprendono gli appuntamenti con Senza fretta | (ri)scoprire Monte Sole dove in questo fine settimana si affronterà il tema “Articolo 37: Che genere di parità?”. 
Nel Parco del Santuario della Vergine di Montovolo vanno in scena il Circo in valigia di Gera & Peter e, a seguire, "Le canzoni della donna albero" di Marina Girardi.

Domenica 13 appuntamento con Bentivoglio Open Art Day: Musica, Teatro, Cultura e Peccati di gola al servizio del territorio, infine 
Bellezze in bicicletta un itinerario ciclistico tra il Museo della Civiltà Contadina e il Museo MAGI ‘900.

Gli appuntamenti di CRINALI si concentrano nel fine settimana: si comincia venerdì 11 settembre con "Slow tours: camminate tra i vigneti" a Castel San Pietro Terme. Sabato 12 "Appennino in Circo" a Castel di Casio, mentre a Castiglione dei Pepoli e Camugnano l'appuntamento è con "Crinali Letteratura. L'importanza di essere piccoli" e il percorso Pietre Miliari; a Vergato percorso "Crinali musica Infrasuoni / Eco della musica" con Guido Sodo (chitarra e voce), a Casalecchio di Reno percorso ad anello intorno all'Eremo di Tizzano e alcune fermate per ascoltare letture sceniche dal Decameron di Boccaccio, infine ancora a Castel San Pietro Terme "Slow tours: camminate tra gli ulivi".
Domenica 13 a Castel di Casio appuntamento con "Appennini in circo", si sposta a Fanano "Crinali Letteratura" con "Mostratene la via di gire al monte" il Purgatorio dantesco, montagna sacra.
A Castiglione dei Pepoli e Camugnano percorso Pietre Miliari con "Crinali Letteratura. L'importanza di essere piccoli", a Tolè (Vergato) percorso Mulino del Notaro e ritorno con Ozgur Yalcin (Santur) per "Crinali musica Infrasuoni / Eco della musica", a San Benedetto Val di Sambro appuntamento con "Crinali Teatro" e la Compagnia I Ragazzi del Campanile. Ancora teatro a Castiglione dei Pepoli con "Il primo canto dell'inferno".

Fra i tanti eventi in programma nei comuni del territorio metropolitano segnaliamo: martedì 8 a Budrio la presentazione del libro "Guglielmo Marconi. Memorie 1895-1899. Prime note autobiografiche di un giovane inventore"; a Casalecchio di Reno incontro dal titolo "Acqua e clima o troppa o troppo poca. Come governarla?", a San Giorgio di Piano va in scena "Una lapide in via Mazzini" da un racconto di Giorgio Bassani.

Mercoledì 9 a Castenaso appuntamento con "Conversazioni in giardino": due giovani musicisti, Caterina Romano e Giacomo Bertocchi, presentano il libro "Confine 69" dedicato agli album, noti e meno noti, usciti nel 1969. 

Giovedì 10 a Calderara di Reno concerto-debutto dell'Orchestra popolare dei mandolini, a Pianoro appuntamento con lo spettacolo "Esercizi di fantastica" nell'ambito della rassegna "Parola d’attore/Favolando per le Valli".

Venerdì 11 settembre l'Autunno Bazzanese anima le strade di Bazzano con intrattenimenti e negozi aperti, a Crevalcore è in programma un incontro con lo scrittore Maurizio Garuti, a Pianoro 32a edizione della "Bologna-Raticosa", mentre a Pieve di Cento c'è la Sagra dei Sapori d’autunno.

Sabato 12 Argelato propone "Arge Festa - concerto e street food in Piazza", a Bentivoglio si va alla scoperta del territorio con "Bentivoglio Experience", mentre a Casalecchio è in programma una visita guidata alla Chiusa, a San Giorgio di Piano serata di chiusura della rassegna estiva con il concerto "Born in the 60’s".

Domenica 12 a Casalecchio di Reno presentazione del libro "A testa in giù. Storia di una sincronette", a Sasso Marconi "Festa dell'Oasi Naturalistica di San Gherardo", mentre a Monteveglio (Valsamoggia) si può fare una "Passeggiata al borgo" tra storia e natura, accompagnati da una guida.

 
 
 
Data di pubblicazione: 06-08-2020
Data ultimo aggiornamento: 07-09-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy