Diverse realtà istituzionali dell'area metropolitana hanno attivato servizi di supporto psicologico per aiutare le persone più fragili ad affrontare l'emergenza sanitaria e l'isolamento forzato che dobbiamo tutti rispettare.
"Parla con noi - Comunità in connessione" è il progetto attivato dal Dipartimento di Salute Mentale - Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Bologna, insieme alla rete delle Associazioni del CUFO e con la collaborazione della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Bologna. Il servizio è rivolto alle persone seguite dai Servizi di Salute Mentale, ai loro familiari e a ogni cittadino che lo richieda, a disposizione degli utenti una linea telefonica, email e un sito per contattare gli esperti.
L'Azienda Usl di Imola ha attivato il numero 3346687830 (disponibile anche per videochiamate) dal lunedì al venerdì. L'indirizzo mail dedicato è: supportopsicologicocovid19@ausl.imola.bo.it; a disposizione sia degli operatori che dei cittadini. Viene quotidianamente monitorato ed è possibile lasciare un recapito per essere richiamati.
A Bologna Flashgiovani ha attivato una collaborazione con l'associazione Dedalus APS per un servizio di psicologo on line.
Appennino: l’Unione dell’Appennino per superare l’emergenza propone pillole di psicologia sul canale youtube .
San Benedetto Val di Sambro ha attivato il numero 0510987719, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18. A rispondere sarà un’operatrice a cui si potrà lasciare il proprio recapito per essere entro breve richiamati da una psicologa specializzata nella gestione di queste emozioni.
A Casalecchio di Reno il servizio di consulenza psicologica telefonica gratuita è realizzato in collaborazione con l’Associazione PsicoSintesi Applicata cell. 348 3884440, dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30. Inoltre, il Coordinamento Pedagogico propone "SOS – Educazione in Emergenza", un nuovo sportello rivolto a insegnanti e famiglie con figli/e da 0 a 6 anni per offrire sostegno pedagogico.
“Sostegno emotivo” è il servizio attivato Calderara di Reno. Il servizio, gratuito e realizzato in collaborazione con l’Associazione Emdr Italia, consiste in un supporto telefonico fornito da psicoterapeuti: per attivarlo sarà sufficiente mandare un messaggio al numero 3297509620 scrivendo “Attiva sostegno”, e il Comune entro 24 ore metterà la persona in contatto con un professionista per il servizio di supporto.
Per i cittadini di Castel Maggiore c'è il servizio di supporto psicologico gratuito "Pronto mi ascolti?".
A Castel San Pietro Terme la Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia Sándor Ferenczi (SIPeP-SF) e l’Associazione Percorsi APS, offrono alla cittadinanza un servizio gratuito di ascolto e supporto a distanza, pensato appositamente per questo momento di difficoltà: numeri di telefono e info
Il Comune ha anche attivato un servizio di compagnia telefonica con i volontari, per richiederlo basta telefonare al numero 051 6954122.
Castenaso, attraverso il contatto telefonico o in videochiamata, ha predisposto un servizio gratuito con psicologi-psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, dal lunedì al venerdì in diverse fasce orarie. Per prenotare un colloquio chiamare il numero 339 8016947 il martedì e il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 9.00 il Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
A Crevalcore il servizio di supporto psicologico gratuito è realizzato in collaborazione con il Centro Psicoanalitico di Bologna: info consultazione.cpb@gmail.com , oppure: 335 8070112. L'Associazione Rivivere di Bologna ha attivato un servizio di pronto soccorso psicologico gratuito su tutto il territorio regionale: inviando un sms al numero 339 1295102 si verrà richiamati in breve tempo. Il Comune ha inoltre attivato uno Sportello online di ascolto e supporto per ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni ed uno per genitori di bambini e ragazzi tra 0 e 14 anni.
Sulla pagina #loianosolidale sono raccolte le informazioni per accedere al supporto psicologico offerto da professionisti attivi sul territorio di Loiano.
Minerbio, grazie alla collaborazione di una rete locale di psicologi/psicoterapeuti, ha attivato uno sportello di ascolto: online l'elenco dei professionisti, tempi e modalità di contatto.
Sul sito del Comune di Molinella vi è un elenco dei professionisti che hanno dato la loro disponibilità a supportare gratuitamente i cittadini in difficoltà: dagli psicologi d'emergenza, agli sportelli di ascolto e sostegno alla genitorialità.
Monte San Pietro ha attivato un servizio di pronto soccorso psicologico gratuito, accopagnato da alcuni suggerimenti redatti dall'associazione "Psicologi per i Popoli".
Ozzano dell'Emilia ha attivato un servizio di sostegno psicologico telefonico, la prima telefonata è gratuita. L'elenco dei professionisti che hanno dato la loro disponibilità è online.
A Pianoro i servizi di coordinamento pedagogico e gli psicologi del progetto “Patchwork”, hanno preparato alcuni brevi video da intendersi come “pillole di supporto” a distanza. I video vengono caricati sul nuovo canale Youtube del Comune (selezionare playlist "Pillole psicopedagogiche"). Chi lo desidera può inviare email con domande, dubbi e curiosità all'Ufficio scuola: servizio.scuola@comune.pianoro.bo.it
Il Comune di Pieve di Cento propone un servizio di ascolto gratuito a tutta la cittadinanza, con un'attenzione particolare per coloro che sono risultati positivi al virus e alle loro famiglie.
A San Giorgio di Piano il servizio di supporto psicologico è organizzato da un gruppo di professionisti tramite chiamata o videochiamata (il primo consulto è gratuito). Informazioni sul sito del Comune.
San Giovanni in Persiceto ha avviato diverse iniziative a supporto di bambini, adolescenti e preadolescenti e delle loro famiglie: per gli adulti verrà attivato un servizio di consulenze pedagogiche-educative online. Inoltre, la pedagogista comunale cura la playlist dal titolo "Non lasciamo soli i genitori!" raggiungibile dal profilo del Comune.
Sant'Agata Bolognese ha predisposto un servizio di consulenza pedagogica telefonica.
A Sasso Marconi è attivo il servizio di supporto psicologico: "Psicologi per i Popoli", associazione di psicologi volontari che opera nelle situazioni di emergenza, ha attivato uno spazio di ascolto telefonico gratuito. I numeri da chiamare sono due: 327 5688672 (tutti i giorni, domenica inclusa, dalle 14 alle 18) e 338 1064232 (lunedì-venerdì dalle 11 alle 13).
A Valsamoggia ci sono spazi di ascolto telefonico per persone che in questi giorni si sentono sole o preoccupate, a cura dell'ass. Psicologi per i Popoli: cell 327 56 88 672 | da lun a dom ore 14 - 18.
A Zola Predosa le cittadine e i cittadini interessate/i potranno attivare la richiesta di supporto chiamando direttamente il numero telefonico 334.1363811 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, oppure lasciando un messaggio (sms) al cellulare indicato con scritto “ATTIVA SOSTEGNO”. La persona sarà richiamata entro 24 ore dai professionisti che si occupano del servizio e che si sono resi disponibili in forma del tutto volontaria.
Consigli di lettura: sul rapporto fra salute mentale e gestione dell'emergenza sul blog dell'Istituzione Minguzzi è stato pubblicato l'articolo "C’è ancora spazio per la Global Mental Health ai tempi del Covid-19?"