Oltre 915 mila euro per la realizzazione del nuovo ponte sul torrente Santerno a Carseggio di Casalfiumanese, nel bolognese.
Fanno parte di un pacchetto da oltre 1 milione di euro per 4 interventi di messa in sicurezza e ricostruzione a Bologna, Forlì-Cesena e Piacenza. Sono risorse del bilancio regionale, a cui si aggiungono oltre 400 mila euro di economie, risparmi ottenuti su opere già concluse e che sono messi a disposizione per i nuovi investimenti.
"Per ricostruire il ponte di Carseggio, i nuovi fondi si aggiungono a un precedente stanziamento di 985 mila euro- spiega l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo-. Salgono quindi a 1 milione 900 mila le risorse messe in tutto a disposizione dalla Regione: l’importo necessario per realizzare i lavori. La Regione mantiene l’impegno preso. Si mettono in campo i finanziamenti per un’opera fondamentale ai fini del pieno ritorno alla normalità per chi vive e lavora in quel territorio".
Soddisfazione viene espressa dal sindaco di Casalfiumanese, Gisella Rivola: "Per un piccolo comune dell’Appennino si tratta di uno stanziamento straordinario- afferma-. Permetterà di risolvere in modo definitivo le criticità aperte e dare le risposte che la popolazione attendeva".
Nel bolognese, oltre ai fondi per la costruzione del nuovo ponte di Carseggio, arriveranno 60 mila euro per il ripristino della parete e la messa in sicurezza del tratto di strada in via Monterenzio Chiesa a Bordighetto di Monterenzio (60 mila euro).
Fonte: Agenzia di informazione e comunicazione Regione Emilia-Romagna§
e-mail: agenziastampa@regione.emilia-romagna.it