Grazie ai dati confortanti delle ultime tre settimane che mostrano un costante miglioramento in termini di numero di contagi da Covid-19, da lunedì 14 giugno la nostra regione entra in zona bianca, anticipando così di una settimana l'abolizione del coprifuoco (prevista per il 21 giugno nelle zone gialle).
Momento questo molto atteso, che consentirà una ripresa della vita sociale con modalità più simili a quelle “ pre Covid”, senza limitazioni di orario sugli spostamenti e sulle aperture di bar e ristoranti, pur mantenendo necessariamente un’attenzione particolare sui comportamenti da osservare (utilizzo della mascherina, igienizzazione frequente delle mani…).
La graduale riapertura delle attività prevista dall'ultimo Decreto legge ha introdotto le modalità di rilascio e i tempi di validità della certificazione verde COVID-19:
Le principali novità per le zone bianche:
bar, i ristoranti e le altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari.
Spostamenti
- senza limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento, verso altre località della zona bianca;
- senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute;
- verso località della zona gialla, senza doverne giustificare il motivo, nel rispetto delle specifiche restrizioni di orario previste per gli spostamenti in zona gialla e di quelle relative agli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate;
Mascherine
devono essere obbligatoriamente indossate sia quando si è all’aperto, sia quando si è al chiuso in luoghi diversi dalla propria abitazione, fatta eccezione per i casi in cui è garantito l’isolamento continuativo da ogni persona non convivente.
L’obbligo non è previsto per:
- bambini sotto i 6 anni di età;
- persone che, per la loro invalidità o patologia, non possono indossare la mascherina;
- operatori o persone che, per assistere una persona esente dall’obbligo, non possono a loro volta indossare la mascherina (per esempio: chi debba interloquire nella L.I.S. con persona non udente).
Inoltre, non è obbligatorio indossare la mascherina, sia all’aperto che al chiuso:
- mentre si effettua l’attività sportiva;
- mentre si mangia o si beve, nei luoghi e negli orari in cui è consentito;
- quando si sta da soli o esclusivamente con i propri conviventi.