Appennino, le imprese sostengono i servizi ad anziani e disabili

 

Sabato 31 ottobre, presso il parco esterno della Casa Residenza Anziani “Colonie Dallolio” di Castiglione dei Pepoli è avvenuta la consegna di un nuovo mezzo attrezzato per trasporto disabili all’Istituzione dei Servizi Sociali dell’Appennino bolognese, che gestisce la struttura, oltre che l’Assistenza domiciliare per tutti i Comuni dell’Appennino e il Centro Diurno Anziani di Vergato.

In un momento così delicato, in cui le persone anziane e disabili sono al centro dell’attenzione per l’alto rischio legato al Covid-19, in appennino tanti imprenditori uniscono le forze e grazie ad un sistema di sponsorizzazioni pluriennali, rafforzano il servizio, dando un segnale molto chiaro: la cura dei concittadini più fragili è una priorità per tutta la comunità.

I 12 Comuni dell’Appennino hanno poi una particolarità unica a livello regionale: gestiscono direttamente, tramite l’Istituzione, i servizi agli anziani. Lo sforzo organizzativo, economico e gestionale è enorme, ma viene ripagato dall’alta qualità dei servizi e dall’affetto e il sostegno che le comunità locali dimostrano quotidianamente.

Il mezzo, un Fiat Doblò attrezzato con pedana mobile per trasportare anche utenti con disabilità motorie, sarà utilizzato per i trasporti della Casa Residenza Anziani di Castiglione e per il Servizio di Assistenza Domiciliare per tutti i 12 Comuni dell’Appennino Bolognese.

Presenti alla cerimonia, svoltasi in maniera del tutto sicura in ampi spazi all’aperto, alcuni imprenditori protagonisti della donazione, i rappresentanti della PMG, la responsabile e il personale dei servizi non autosufficienza dell’Istituzione, e i Sindaci di Castiglione e Vergato, in qualità rispettivamente di presidenti di Unione e Istituzione.

Giuseppe Argentieri, Presidente dell’Istituzione dei Servizi Sociali: “Il raggiungimento di questo importante risultato è stato possibile  grazie alla generosità delle aziende ubicate nei diversi comuni che costituiscono l'Unione dell'Appennino Bolognese, che ringrazio, e testimonia in maniera fattiva come solo attraverso l'Unione e la coesione possiamo erogare servizi sociali efficienti, efficaci e di qualità nei difficili territori appenninici da noi amministrati".

Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione e Presidente dell’Unione: “Anche in questa crisi stiamo vedendo che sono i più fragili a pagare il prezzo più alto, anche in termini sanitari. In Appennino abbiamo noti problemi legati all’economia e allo spopolamento, ma abbiamo un forte senso di comunità e la capacità di unirci per sostenere i nostri concittadini più in difficoltà. Questa donazione lo dimostra e unisce negli intenti le Istituzioni, chi gestisce i servizi e le imprese più sensibili. A loro va il nostro grazie. Ma il grazie più grande va fatto alle operatrici del servizio non autosufficienza (OSS, Infermieri,addetti alle pulizie, responsabili), che in mesi difficilissimi stanno facendo un lavoro encomiabile.”

 

Fonte: Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese

 

Data di pubblicazione: 03-11-2020