Alluvione, sopralluogo del commissario Figliuolo nel bolognese e imolese

Il maltempo di maggio ha colpito 26 comuni, provocato 5mila evacuati e centotrenta eventi franosi importanti

Un momento della conferenza stampa a Imola - Foto Regione Emilia-Romagna
 

Ventisei comuni colpiti su 55, cinquemila cittadini evacuati, centotrenta eventi franosi importanti e 14 corsi d’acqua tracimati. Sono i danni provocati dall'alluvione del maggio scorso nel territorio della Città metropolitana di Bologna, che martedì 1 agosto è stato meta di un sopralluogo del Commissario alla ricostruzione post alluvione, generale Francesco Paolo Figliuolo.

Dopo la visita in mattinata al ponte della Motta e Selva Malvezzi, nel pomeriggio il commissario, insieme al presidente della Regione e subcommissario, Stefano Bonaccini, e alla vicepresidente Irene Priolo, ha incontrato in Comune a Imola il sindaco, Marco Panieri, il sindaco di Bologna e della Città metropolitana, Matteo Lepore, e i primi cittadini dell’area metropolitana: in molti sono intervenuti illustrando problemi e criticità. Successivamente, il commissario ha proseguito con la visita a Fontanelice.
La valle del Santerno è stata fortemente provata dal maltempo di maggio, in particolare Imola, con i suoi dieci comuni colpiti e oltre mille sfollati.

 

 
 
 
Data di pubblicazione: 02-08-2023
Data ultimo aggiornamento: 02-08-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy