Aperti i Centri per le famiglie per le Unioni Appennino bolognese e Savena Idice

A Marzabotto e San Lazzaro le nuove strutture per fare conoscere alle famiglie tutte le opportunità di ambito educativo, scolastico, sociale e per il tempo libero

Immagine Casa cultura
 

Uno sportello informativo per fare conoscere alle famiglie con figli da 0 a 18 anni che vivono nei dodici comuni del Distretto socio-sanitario dell'Appennino Bolognese tutte le opportunità di ambito educativo, scolastico, sociale e per il tempo libero, con servizi gratuiti di counseling genitoriale, mediazione familiare e con una nuova redazione locale di Informafamiglie.

E’ questo l’obiettivo del Centro Famiglie che ha sede nella Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto ed è gestito dall’Istituzione Servizi Sociali, Educativi e Culturali dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese. Il Centro, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, è stato inaugurato virtualmente in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In particolare, il Centro offre uno sportello informativo rivolto alle famiglie per fare conoscere le opportunità in ambito educativo, scolastico, sociale e di tempo libero, oltre ai servizi, tutti gratuiti, di: counseling genitoriale, mediazione familiare, mediazione culturale, gruppi di parola per bambini/ragazzi che vivono la separazione o il divorzio dei genitori, colloqui con la pedagogista, sostegno e informazioni sui percorsi di affido e adozione, laboratori e incontri per genitori e bambini.

Per informazioni:
Accedi alle informazioni disponibili nelle pagine web del Centro per le Famiglie dell'Appennino Bolognese
Indirizzo posta elettronica: centroperlefamiglie@unioneappennino.bo.it
Telefono: 3383660763 (lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30; martedì e mercoledì dalle 9 alle 12)

E’ attivo anche il nuovo Centro per le Famiglie Savena Idice, un servizio territoriale sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e rivolto a famiglie con bambini e adolescenti che nasce dalla sinergia degli Assessorati alla Scuola dei sei comuni del Distretto. Un luogo aperto al territorio, dove è possibile trovare informazioni, ma anche occasioni di incontro, confronto e sostegno alla genitorialità. La sede principale del Centro per le Famiglie Savena Idice si trova a San Lazzaro all’interno di MediaLab (via Emilia 302/A), dove è possibile trovare anche lo Sportello Informafamiglie. Ogni Comune del Distretto ha una sede distaccata sul proprio territorio, creando un servizio diffuso, a disposizione di tutti i cittadini.
L’obiettivo del Centro, coordinato dal Comune di San Lazzaro, è sostenere e promuovere il benessere delle famiglie, con particolare attenzione alle relazioni che si stabiliscono al loro interno e nel loro contesto di vita. Le attività proposte sono orientate alla promozione della genitorialità, per sostenere le famiglie nelle varie fasi, dalla creazione della coppia, alla nascita e alla crescita dei figli, e di accompagnarle nei momenti di cambiamento e nelle eventuali fasi critiche. Verranno proposti servizi di spazio di ascolto, di mediazione familiare, incontri tematici, attività rivolte alla prima infanzia, e anche gruppi di auto e mutuo aiuto. In collaborazione con l'Ausl, verranno ospitati, presso le sedi di San Lazzaro e Pianoro, il corso di accompagnamento alla nascita oltre allo Spazio Mamma, a San Lazzaro, e il corso di massaggio infantile, a Pianoro.

Tra i percorsi già attivi “Con...tatto Ti ascolto”, spazio online di ascolto, informazione e orientamento dedicato a ragazzi, genitori e insegnanti. Il servizio (totalmente gratuito) ha l’obiettivo di mettere i ragazzi nelle condizioni di parlare liberamente di se stessi, delle proprie emozioni e eventuali difficoltà, confrontandosi con uno psicologo psicoterapeuta; allo stesso tempo vuole dare la possibilità agli adulti di riferimento (genitori e insegnanti) di affrontare gli ostacoli incontrati con i ragazzi e cercare possibili soluzioni. Per prenotare un appuntamento basta telefonare al numero 051-6228097 o scrivere una mail a centroperlefamiglie@savenaidice.it. Maggiori informazioni sul Centro per le Famiglie sono disponibili nell’apposita sezione del sito del Comune di San Lazzaro.

Altre attività e percorsi saranno proposti anche presso le sedi distaccate:
Loiano - via Sabbioni 18, presso il nido di infanzia Piccole Orme
Monghidoro - via M. dei Ramazzotti 20, presso la scuola dell'infanzia Augusta Mariani Ferretti
Monterenzio - via Idice 235, presso il Centro Giovanile
Ozzano dell'Emilia - via Fermi 12F, presso Casa 2 Litri
Pianoro - via Padre Marella 15, presso la ludoteca Grillo Birillo

 

 
 
 
Data di pubblicazione: 02-12-2020
Data ultimo aggiornamento: 09-12-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy