Uno sportello informativo per fare conoscere alle famiglie con figli da 0 a 18 anni che vivono nei dodici comuni del Distretto socio-sanitario dell'Appennino Bolognese tutte le opportunità di ambito educativo, scolastico, sociale e per il tempo libero, con servizi gratuiti di counseling genitoriale, mediazione familiare e con una nuova redazione locale di Informafamiglie.
E’ questo l’obiettivo del Centro Famiglie che ha sede nella Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto ed è gestito dall’Istituzione Servizi Sociali, Educativi e Culturali dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese. Il Centro, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, è stato inaugurato virtualmente in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In particolare, il Centro offre uno sportello informativo rivolto alle famiglie per fare conoscere le opportunità in ambito educativo, scolastico, sociale e di tempo libero, oltre ai servizi, tutti gratuiti, di: counseling genitoriale, mediazione familiare, mediazione culturale, gruppi di parola per bambini/ragazzi che vivono la separazione o il divorzio dei genitori, colloqui con la pedagogista, sostegno e informazioni sui percorsi di affido e adozione, laboratori e incontri per genitori e bambini.
Per informazioni:
Accedi alle informazioni disponibili nelle pagine web del Centro per le Famiglie dell'Appennino Bolognese
Indirizzo posta elettronica: centroperlefamiglie@unioneappennino.bo.it
Telefono: 3383660763 (lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30; martedì e mercoledì dalle 9 alle 12)
E’ attivo anche il nuovo Centro per le Famiglie Savena Idice, un servizio territoriale sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e rivolto a famiglie con bambini e adolescenti che nasce dalla sinergia degli Assessorati alla Scuola dei sei comuni del Distretto. Un luogo aperto al territorio, dove è possibile trovare informazioni, ma anche occasioni di incontro, confronto e sostegno alla genitorialità. La sede principale del Centro per le Famiglie Savena Idice si trova a San Lazzaro all’interno di MediaLab (via Emilia 302/A), dove è possibile trovare anche lo Sportello Informafamiglie. Ogni Comune del Distretto ha una sede distaccata sul proprio territorio, creando un servizio diffuso, a disposizione di tutti i cittadini.
L’obiettivo del Centro, coordinato dal Comune di San Lazzaro, è sostenere e promuovere il benessere delle famiglie, con particolare attenzione alle relazioni che si stabiliscono al loro interno e nel loro contesto di vita. Le attività proposte sono orientate alla promozione della genitorialità, per sostenere le famiglie nelle varie fasi, dalla creazione della coppia, alla nascita e alla crescita dei figli, e di accompagnarle nei momenti di cambiamento e nelle eventuali fasi critiche. Verranno proposti servizi di spazio di ascolto, di mediazione familiare, incontri tematici, attività rivolte alla prima infanzia, e anche gruppi di auto e mutuo aiuto. In collaborazione con l'Ausl, verranno ospitati, presso le sedi di San Lazzaro e Pianoro, il corso di accompagnamento alla nascita oltre allo Spazio Mamma, a San Lazzaro, e il corso di massaggio infantile, a Pianoro.
Tra i percorsi già attivi “Con...tatto Ti ascolto”, spazio online di ascolto, informazione e orientamento dedicato a ragazzi, genitori e insegnanti. Il servizio (totalmente gratuito) ha l’obiettivo di mettere i ragazzi nelle condizioni di parlare liberamente di se stessi, delle proprie emozioni e eventuali difficoltà, confrontandosi con uno psicologo psicoterapeuta; allo stesso tempo vuole dare la possibilità agli adulti di riferimento (genitori e insegnanti) di affrontare gli ostacoli incontrati con i ragazzi e cercare possibili soluzioni. Per prenotare un appuntamento basta telefonare al numero 051-6228097 o scrivere una mail a centroperlefamiglie@savenaidice.it. Maggiori informazioni sul Centro per le Famiglie sono disponibili nell’apposita sezione del sito del Comune di San Lazzaro.
Altre attività e percorsi saranno proposti anche presso le sedi distaccate:
Loiano - via Sabbioni 18, presso il nido di infanzia Piccole Orme
Monghidoro - via M. dei Ramazzotti 20, presso la scuola dell'infanzia Augusta Mariani Ferretti
Monterenzio - via Idice 235, presso il Centro Giovanile
Ozzano dell'Emilia - via Fermi 12F, presso Casa 2 Litri
Pianoro - via Padre Marella 15, presso la ludoteca Grillo Birillo