Domenica 29 settembre i Presidenti della Repubblica italiana e tedesca, Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier, interverranno alla celebrazione ufficiale per gli 80 anni dalla strage nazifascista.
A Marzabotto la cerimonia si aprirà alle 8.30 con il ricevimento delle delegazioni, la messa nella chiesa parrocchiale celebrata dal cardinale Matteo Maria Zuppi e la deposizione delle corone al Sacrario dei Caduti.
Alle 11.45, in Piazza Martiri delle Fosse Ardeatine, dopo i saluti di Valter Cardi, presidente Comitato Onoranze caduti di Marzabotto e Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto, interverranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier, presidente della Repubblica Federale Tedesca.
Sono trascorsi oltre vent'anni da quando un altro Presidente della Repubblica si è recato ufficialmente nei luoghi della strage nazifascista assieme a un Presidente tedesco. Nel 2002, qualche giorno prima del 25 aprile, Johannes Rau, il presidente tedesco, decise di salire a Monte Sole insieme a Carlo Azeglio Ciampi, un gesto di riconciliazione a oltre cinquant'anni dall'eccidio.
Per Sergio Mattarella non è la prima visita a Monte Sole, parlamentare da poco rieletto alla Camera, nel 1992 intervenne a Marzabotto come relatore ufficiale durante la commemorazione del 48° anniversario degli eccidi.
Il programma, che si compone di visite, spettacoli teatrali, concerti e mostre, è molto ricco e proseguirà fino al 25 ottobre (vedi l'allegato).
Fra gli appuntamenti in programma segnaliamo: la mostra “80 anni di Monte Sole”, ospitata dal Municipio di Marzabotto, visitabile dal 29 settembre al 5 ottobre.
Sabato 5 ottobre alle ore 11 nell'Aula Magna della Scuola di Pace di Monte Sole “La pace, nonostante tutto”, dialogo sulla nascita della Scuola di Pace con Franco Lanzarini, sopravvissuto, e Nadia Baiesi, esperta di educazione alla memoria, fondatori della Scuola di Pace di Monte Sole. Alle ore 18 alla Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto presentazione del libro “Monte Sole. La Memoria pubblica di una strage nazista”, Carocci, 2024 di Eloisa Betti - dialogano con l’autrice Carlo De Maria (Università di Bologna) e Filippo Focardi (Università di Padova). Alle ore 20.30 al Parco Bottonelli di Marzabotto concerto dei Flexus insieme al Coro delle Mondine di Novi.
Venerdì 25 ottobre alle ore 20.30 all'Auditorium Manzoni a Bologna sarà eseguito in prima assoluta "A loro, nel gelido crepuscolo dell'aurora", il Requiem in memoria, composto per l’occasione dal M° Adriano Guarnieri per Soli, Orchestra e Coro. Tonino Battista, direttore; Gea Garatti Ansini, maestro del coro; Livia Rado, soprano; Patricia Fodor, soprano; Aloisa Aisember, contralto; Marcello Nardis, tenore. Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna.
Anche Trekking col Treno propone un percorso di commemorazione, sabato 5 ottobre "Monte Sole: 80 anni di lutto", che attraverserà Vado, Nuvoleto, Monte Sole e Pian di Venola. Informazioni e prenotazioni (a partire dal 30 settembre) sul sito di Trekking col Treno.