I contribuenti tenuti al pagamento del Canone occupazione spazi ed aree pubbliche (COSAP) per informazioni riguardanti i pagamenti del canone, riferiti agli accessi carrai, pedonali e a servizio distributori di carburante, posti sulle strade della Città metropolitana di Bologna (Ente subentrato alla Provincia di Bologna in base alla Legge n. 56/2014), devono rivolgersi all'apposito sportello telefonico al numero: 0542.285 52 che risponde da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, festivi esclusi.
La Città metropolitana di Bologna, in qualità di ente proprietario delle "ex strade provinciali", è competente al rilascio di autorizzazioni/concessioni interessanti il demanio stradale, così come previsto dall'art. 14 del D.Lgs. 285/1992. (N.C.d.S.)
L'Ufficio Cosap ha la responsabilità del procedimento relativo all'Occupazione di Suolo ed Aree Pubbliche, che cura in collaborazione con i responsabili di Area per le valutazioni tecniche. Cura,inoltre, l'aggiornamento del catasto delle occupazioni sulle strade provinciali, provvede anche alla gestione del demanio stradale e provvede alla redazione dell'elenco dei centri abitati lungo le strade provinciali istituiti dai comuni.
Breve descrizione relativa all'occupazione di suolo pubblico:
Qualsiasi attività svolta lungo le strade che comporti una occupazione di spazi e di aree pubbliche o svolta in proprietà privata, ma nelle fasce di rispetto stradale, deve essere preventivamente "autorizzata" nel rispetto del Nuovo Codice della Strada.
L'occupazione si distingue in:
L'occupazione sia permanente che temporanea di spazi ed aree pubbliche è soggetta al pagamento di un canone.
Tipologie ricorrenti:
Modalità:
Chiunque intenda occupare spazi ed aree pubbliche deve presentare domanda al Sindaco della 'Città metropolitana di Bologna' redatta in conformità alle norme sull'imposta di bollo, regolarmente firmata, e riferita ad una sola concessione, intesa anche come più interventi che riguardino la stessa opera. La 'Città metropolitana di Bologna' provvederà a rilasciare la prevista "autorizzazione".