Incidenti stradali. Anno 2015

Incidentalità stradale nel territorio metropolitano bolognese.

Incidentalità stradale nel territorio metropolitano bolognese nell'anno 2015: 3.794 incidenti stradali con infortunati, 5.359 feriti, 64 morti. Rispetto al 2014 si sono verificati 93 sinistri in meno, pari al 2,4%, i feriti sono diminuiti di 36 individui ed i morti di 16, un calo del 20%.

 

I dati degli incidenti stradali e dei loro effetti sulle persone, si presentano prevalentemente aggregati per l'area metropolitana, arricchiti con confronti con le altre province emiliane-romagnole, la regione Emilia-Romagna e l'Italia. Incidenti, feriti, morti, costo sociale e tipologia di strada sono indicati anche per i singoli comuni dell’area metropolitana.

 

I dati analizzano l'incidentalità stradale con riferimento al parco veicolare, alle tipologie di veicoli coinvolti, agli utenti della strada, ai tipi di sinistri, alla descrizione delle circostanze, all'ora, giorno e mese di accadimento, al tipo di strada ed alle condizioni metereologiche.

 

La sintesi riporta dati provvisori diffusi in base all'art. 11 (Utilizzo e diffusione) del Protocollo di intesa tra Istat, Ministero dell'Interno, Ministero della Difesa, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d'Italia, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull'incidentalità stradale. La Regione Emilia-Romagna ha aderito al Protocollo e la Città metropolitana di Bologna collabora al processo di rilevazione relativo al territorio di propria competenza.

 

Si ringraziano per la collaborazione le Forze dell'Ordine che effettuano la rilevazione ed intervengono sugli incidenti nell'area metropolitana rispettivamente nella misura del 13% gli agenti di Polizia Stradale, del 15% i Carabinieri e del 72% dei casi gli agenti di Polizia Municipale.