La Camera di commercio di Bologna a settembre farà partire 80 ore di formazione personalizzata gratuita per un progetto dedicato a giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
La prima edizione prevede 12 posti disponibili.
Per partecipare è necessario iscriversi al Programma Garanzia Giovani e compilare il test di autoimprenditorialità di Unioncamere.
La selezione avverrà in ordine cronologico in base alla data di effettuazione del test di autovalutazione.
Il Progetto Crescere Imprenditori è un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani viene affidata la sua attuazione a Unioncamere, messa in atto a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Il progetto “Crescere Imprenditori” è finanziato attraverso la quota di risorse del PON “Iniziativa Occupazione Giovani” a titolarità dell’Autorità di gestione.
Rivolto a giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che:
- hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale;
Attraverso un apposito test online che permette l'autovalutazione delle attitudini imprenditoriali e una volta superato questo, sarà possibile l'inoltro del nominativo del giovane selezionato a massimo due delle Camere di commercio delle province a scelta del candidato dove poter frequentare il percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d'impresa.
Successivamente, per iniziare il percorso di "Crescere imprenditori", i candidati verranno contattati in ordine cronologico che si basa sulla data di effettuazione del test.
La durata è di 80 ore, suddivise in:
a) 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming);
b) 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.
Il progetto, attivo a partire da marzo 2016, si concluderà a dicembre 2017. Durante questo periodo, nelle modalità sopraindicate, sarà possibile accedere ai percorsi organizzati a livello territoriale dalle Camere di commercio.
I giovani che porteranno a termine questo percorso - e avranno redatto il piano d'impresa - potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment” gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Per partecipare bisogna compilare e inviare tramite e-mail a: ctc.formazione@bo.camcom.it la Scheda di adesione (disponibile da fine agosto 2016) sul sito.
Coloro che partecipano all’intero percorso e preparano il proprio Piano d’impresa potranno sottoporlo all’approvazione di INIVITALIA (www.invitalia.it) per accedere al FONDO SELFIEMPLOYMENT GARANZIA GIOVANI misura 7.2 alla sede CTC Azienda speciale della Camera di Commercio di Bologna - Via Alfieri Maserati adiacente n. 16 – 40128 Bologna
Tel. 051 6093200 - E-mail ctc.formazione@bo.camcom.it