Nuovo Polo funzionale “Art science centre” tra Casalecchio e Sasso Marconi

Previsti planetario, laboratori, spazi espositivi, ristorante e foresteria

Fotogramma dalla presentazione

Oltre 6.000 mq destinati a planetario, laboratori, spazi espositivi, ristorante e foresteria. E' l'Art science Centre che sorgerà tra Sasso Marconi e Casalecchio e sarà dedicato alla divulgazione scientifica e artistica, in grado di potenziare le iniziative già avviate e di valorizzare ulteriormente anche i luoghi marconiani.

 

L'accordo territoriale per la costituzione del nuovo Polo funzionale “Art science centre” è stato presentato a palazzo Malvezzi.

I Comuni di Sasso Marconi e Casalecchio di Reno e Alfa Wassernann hanno siglato un accordo dove Alfa Wassermann si impegna a sviluppare un progetto espositivo relativamente alla componente artistica del percorso museale, anche in relazione alla disponibilità del patrimonio artistico della Fondazione Marino Golinelli.

La Alfa Wassernann è stata fondata a Bologna nel 1948. Il progetto risponde all'esigenza di riqualificazione urbana di quest'area di proprietà dell'azienda e situata nel comune di Sasso Marconi, in cui è sito l'edificio dismesso nel 1994 che ospitava l'azienda.


L'area di intervento ha una superficie di oltre 38 mila mq, così suddivisi:

Sub ambito 1
- Art science Centre: Recupero edificio ex produttivo: 5.750 mq di superficie utile (piano terra e piano primo), ed eventuale piano interrato di 450 mq;
- tra l’ex edifico produttivo e SS Porettana possibilità di realizzare parcheggio interrato;
- Comune di Casalecchio: allestimenti all’aperto senza capacità edificatoria

Sub ambito 2
- Commercio di livello comunale\pubblici esercizi: 7.000 di superficie utile
- Residenza: 14.150 mq
- Terziario/direzionale 6000 mq di superficie utile
- Ricettivo: 5000 mq superficie utile

Sub ambito 3
- Dotazioni ecologico ambientali senza impermeabilizzazioni.


La proposta prevede che l'Art science Centre (ASC) si svilupperà ristrutturando un fabbricato esistente di circa 6.200 mq, vi saranno: planetario, laboratori, spazi espositivi e per attività didattiche, ristorante e foresteria. Costi stimati 4-5 milioni di euro.

I costi per i contenuti e allestimenti scientifici (4 milioni di euro) e la gestione del primo triennio sono calcolati in un totale complessivo di 6.220.000 di euro.

L'investimento totale per la realizzazione del complesso è stimato in 10-12 milioni di euro sostenuti dai soggetti attuatori.


Alfa Wassermann si impegna a costituire una struttura organizzativa che si faccia carico del coordinamento, dello sviluppo e della gestione dell’ASC, anche in collaborazione con i Comuni di Casalecchio e Sasso.

Inoltre Alfa Wasserman stipulerà accordi di collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli e/o con altri Partner qualificati alla divulgazione scientifica.

Il collegio di vigilanza avrà il compito di controllare la corretta attuazione dell’accordo, di individuare eventuali ostacoli, risolvere controversie e proporre modifiche.
Sarà composto dal Presidente della Provincia e dai rappresentanti altri enti sottoscrittori.

Link esterni

 

Casalecchio di Reno

 

Sasso Marconi

 

Alfa Wassermann

 

La scienza in piazza

Fondazione Marino Golinelli

 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-07-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy