Dal 1° ottobre 2024 fino al 31 marzo 2025 sono in vigore le misure previste dal Piano regionale di qualità dell’aria (PAIR 2030), che hanno l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti nel territorio e migliorare la qualità dell’aria, a tutela della salute collettiva.
Sono valide dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, nei centri abitati dei comuni delle zone Pianura Ovest, Pianura Est e Agglomerato di Bologna.
Per sapere quali sono i comuni della città metropolitana di Bologna nei quali sono valide queste limitazioni clicca qui
Le misure sono:
Solo nei comuni sopra i 30.000 abitanti e dell'agglomerato di Bologna queste limitazioni sono in vigore anche nelle cosiddette domeniche ecologiche (quattro al mese stabilite con ordinanza comunale).
Nelle domeniche ecologiche è previsto anche lo stop ai veicoli diesel euro 5.
Ricordiamo che nei comuni di pianura è attivo Move-in, un servizio che, tramite installazione di una black box, consente ai veicoli soggetti alle limitazioni di percorrere un numero di km annui fissato in base alla classe emissiva del veicolo, ma non nelle domeniche ecologiche e se sono in vigore le misure emergenziali. Maggiori informazioni sul sito della Regione.
Quando si prevede il superamento dei valori giornalieri di PM10 nel giorno di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì) e nei 2 giorni successivi, scattano le misure emergenziali antismog, che prevedono
Le misure emergenziali rimangono attive dal giorno dopo a quello di controllo e fino al giorno di controllo successivo compreso, e sono revocate dal giorno successivo all'emissione del Bollettino, se nel giorno di controllo non si verificano le condizioni di attivazione.
Per sapere se e dove è in atto l'allerta smog vai al Bollettino Liberiamolaria (il Bollettino viene aggiornato ogni lunedì, mercoledì e venerdì dopo le ore 11).
Sono inoltre sempre valide dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, nei centri abitati dei comuni di pianura e dell'agglomerato di Bologna queste limitazioni
TUTTE LE INFORMAZIONI COMPLETE e AGGIORNATE SONO SUL SITO DELLA REGIONE LIBERIAMO L’ARIA
RICORDIAMO DI VERIFICARE LE ORDINANZE COMUNALI PER EVENTUALI ULTERIORI MISURE A TUTELA DELLA QUALITÀ DELL'ARIA
Verifica la classe ambientale di appartenenza (categoria Euro) di autoveicoli e motoveicoli