Chi siamo

Come definito con Atto del Sindaco metropolitano n. 123/2023, l’Area svolge le funzioni fondamentali stabilite dalle norme e dalle leggi regionali attribuite all’Ente in materia di Pianificazione, suddivise in territoriale e mobilità sostenibile, e relativa programmazione strategica, ivi comprese le strutture di comunicazione, le reti di servizi e delle infrastrutture appartenenti alla competenza della comunità metropolitana, nonché tutela e valorizzazione dell'ambiente per gli aspetti di competenza.

Svolge anche funzioni di programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale in ambito metropolitano.

L’area, inoltre, svolge le funzioni di controllo e valutazione degli strumenti urbanistici comunali e di Unione, in base alle competenze attribuite dalla legislazione regionale in materia.

 

 

Area Pianificazione territoriale e mobilità sostenibile

 
 
Funzioni trasferite

Nell'ambito del processo di riordino istituzionale, in attuazione della Legge 13/2015 e del conseguente riassetto organizzativo e funzionale della Città metropolitana di Bologna, in recepimento di quanto previsto dall'Intesa Generale Quadro sottoscritta il 13/01/2016 con la Regione Emilia-Romagna, si segnala che alcune funzioni sono state trasferite presso altre Aree/Servizi ed altre non afferiscono più a questo Ente. 
Pertanto alcune sezioni web prima consultabili nel sito dell'ex Pianificazione territoriale e trasporti, non saranno più accessibili da questo sito, in quanto non afferenti all'Area Pianfiicazione territoriale.
Temporaneamente alcune delle vecchie pagine web sono ancora consultabili ai seguenti link: